Rimanere incinta: troppa palestra fertilità ridotta!

ADV

Un gruppo di ricercatori della University of Science and Technology della Norvegia in uno studio riportato sul quotidiano britannico Daily Telegraph afferma che passare troppo tempo in palestra o fare troppi esercizi fisici al giorno può triplicare il rischio infertilità nelle donne.

Mentre gli esperti concordano sul fatto che l’esercizio fisico ha notevoli effetti benefici sulla salute e sulla psiche gli scienziati norvegesi sono convinti che questi possano ‘sottrarre’ energia indispensabile per il concepimento.

Per giungere a queste conclusioni i ricercatori hanno coinvolto nello studio 3 mila donne, interrogate sulla frequenza, durata e intensità della loro attività fisica nell’arco di due anni.

Dopo 10 anni, i ricercatori hanno interrogato le donne sulle loro eventuali gravidanze. Ebbene, dai risultati è emerso che le donne che hanno fatto attività fisica intensa e molto frequente avevano più probabilità di avere difficoltà a rimanere incinte.

Anche prendendo in considerazione altre variabili, come età, peso, stato civile e abitudini generali, i dati hanno mostrato chiaramente che le donne ‘troppo in forma’ hanno avuto un rischio triplicato d’infertilità rispetto alle donne che hanno fatto attività fisica moderata. Le donne giovani sono risultate più esposte a questo rischio. Tra le donne sotto i 30 anni d’età e che hanno fatto tanto esercizio fisico, un quarto di loro non è riuscito a concepire durante i primi anni di tentativi.

Tuttavia, i presunti limiti prodotti da un’attività fisica intensa non sembrano essere permanenti.”La stragrande maggioranza delle donne alla fine è riuscita ad avere un bambino”, ha detto Lara Gudmundsdottir, che ha coordinato lo studio.

I ricercatori non hanno ancora ben capito il perché gli effetti non siano permanenti. Un ipotesi potrebbe essere che con il tempo il profilo ormonale tende a migliorare.

Gudmundsdottir ha consigliato alle donne che vogliono figli di moderare lo sforzo fisico ed evitare gli eccessi.”Crediamo che sia probabile che livelli molto alti di attività fisica abbiano un effetto negativo sulla fertilità’, mentre l’attività moderata abbia effetti vantaggiosi”, ha concluso.

A me preme aggiungere che aldilà di ogni scientifica indagine è sicuramente una buona premessa  aver cura di sé con serenità e limitando eccessi comunque.

Immagini:mediadonnamoderna.com

Scrivi un commento