Risorse online per la famiglia monogenitoriale

ADV

Quando pensiamo ad una famiglia con bimbi piccoli pensiamo sempre ad una famiglia con la mamma ed il papà ma in Italia ci sono anche tante famiglie che non sono composte in questo modo, sono le famiglie “monogenitoriali” o più semplicemente i genitori single, perennemente in crescita anno dopo anno, erano 1 milione 775 mila nel 1993-1994, sono diventate 2 milioni circa nel 2003 e chissà quante sono adesso nel 2009. L’84% di questi nuclei familiari è al femminile, sono le mamme sole la stragrande maggioranza di questo fenomeno.

Non ce ne accorgiamo perché sono famiglie normalissime e felici malgrado le evidenti difficoltà di ordine economico e pratico che si trovano ad affrontare.

Oggi voglio segnalare alle mamme sole (e agli eventuali papà) due tra le più importanti risorse che sono nate online per favorire l’auto-aiuto e l’aggregazione dei genitori single.

Completamente al femminile è il sito www.mammasingle.org, nata nel 2003 è passata attraverso varie ristrutturazioni ed adesso si presenta con un blog nuovo di zecca e un forum che è il cuore pulsante della comunità, con sezioni pubbliche, sezioni riservate alle sole iscritte e sezioni riservate alle utenti senior che vantano una lunga frequentazione.

Dedicata sia alle mamme sia ai papà invece c’è l’Associazione Genitori Soli, fondata da Rossella Catanesi nel 2004, anche il loro sito comprende un forum ed altre sezioni utili e oltre alla presenza virtuale l’Associazione attua progetti ed iniziative offline a sostegno delle famiglie monoparentali.

Facendo una ricerca su google si trovano sicuramente altri siti ma questi sono tra i primi nati in Italia e tra i più seri e per questo ve li segnalo, se ne conoscete o frequentate altri e desiderate segnalarli agli altri lettori usate i commenti 🙂

1 Comment on "Risorse online per la famiglia monogenitoriale"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Mammafelice scrive:

    Mammasingle è davvero fatto benissimo e anche io ne parlo volentieri! 🙂

Scrivi un commento