Da 2 marzo 2010 0 commenti Leggi tutto →

Rivoluzione WOMENOMICS: le donne, il motore dell’economina

ADV

Arriva finalmente in Italia “RIVOLUZIONE WOMENOMICS. Perché le donne sono il motore dell’economia” di Wittenberg-Cox e Maitland: la bibbia della nuova economia, già bestseller mondiale.

Con il termine “Womenomics” si definisce la teoria secondo la quale il lavoro delle donne è oggi il più importante motore dello sviluppo mondiale e secondo cui promuovere il talento delle donne e favorirne l’ascesa alle posizioni di vertice delle imprese è essenziale per assicurare uno sviluppo economico sostenibile. Quello di Wittenberg-Cox e Maitland è il libro di riferimento di questa teoria in tutto il mondo.

Ma allora perché allora sono ancora così poche le donne in ruoli di leadership nelle aziende? Perché le imprese hanno difficoltà a rispondere adeguatamente alle esigenze delle consumatrici di oggi? Perché in tutto il mondo continua a persistere un divario salariale fra uomini e donne?

Eppure le donne costituiscono un immenso serbatoio di talento nel mondo del lavoro e rappresentano oltre metà del mercato dei beni di consumo. Dunque bisogna uscire dai vecchi schemi e compiere una vera e propria rivoluzione culturale per rendersi conto che le donne nel mondo del lavoro non costituiscono un problema etico, ma una necessità economica e una gigantesca opportunità.

In questo libro l’approccio della womenomics non si limita alla necessità di assumere più donne o di creare politiche che consentano loro di conciliare lavoro e famiglia, ma va oltre e si pone il problema più ampio di integrare e valorizzare le diversità. Come? Attraverso il “bilinguismo di genere”.

Le due autrici sostengono, infatti, che soltanto mediante la leadership di uomini e donne, capaci di collaborare alla pari, sarà possibile costruire un modello di capitalismo più sano, più sicuro, più sostenibile.

Lunedì 8 marzo l’autrice Avivah Wittenberg-Cox sarà a Milano per la presentazione dell’edizione italiana, che si terrà alle ore 18 presso la sede del Sole 24 ORE in Via Monte Rosa 91 a Milano.

Website di approfondimento su libro e autrici
www.whywomenmeanbusiness.com
www.avivahwittenbergcox.com
www.20-first.com

Per informazioni:
Ufficio Stampa Gruppo 24 ORE: Ginevra Cozzi, Tel. 02/3022.4945 – 335/1350144
Elena Gramatica, Tel. 02/3022.3283 – 334/6654444

Scrivi un commento