Come fare le roselline a punto vapore

ADV

roselline punto vapore

Oggi impariamo a fare le roselline a punto vapore, che sono semplici e di grandissimo effetto

Le roselline a punto vapore sono perfette per rendere ancora più teneri ed eleganti gli abiti e gli accessori per i nostri bimbi e, non sembra, ma non sono poi così difficili da realizzare. Basta avere un po’ di pazienza e fare tanto esercizio. Oggi vi insegniamo a realizzare le roselline a punto vapore, che potrete poi applicare al corredino del vostro bimbo, ma anche a t-shirt, borse, asciugamani, grembiuli per voi.

Come fare le roselline a punto vapore: tutorial

Cominciamo innanzitutto a imparare il punto vapore, che potreste utilizzare non solo per realizzare delle roselline, ma anche per fare fiocchetti e altri fiori (la lavanda, ad esempio, è bellissima se realizzata a punto vapore). Cominciamo a vedere cosa dovete procurarvi:

  • ago da ricamo
  • matassine di cotone colorato (vanno benissimo quelle per il ricamo a punto croce)
  • forbicine

Come fare il punto vapore?

Iniziate la lavorazione del punto vapore portando dal retro sul davanti l’ago con il filo. Inserite nuovamente l’ago di qualche millimetro (se le trame sono evidenti, circa tre o quattro) indietro rispetto al punto di uscita e uscite nel punto in cui era uscito precedentemente l’ago.  Uscite con l’ago a metà o a tre quarti e tenete fermo il filo. Avvolgete il filo più volte (almeno 7 o 8 ) attorno alla parte di ago uscita e compattate, spingendola, la parte arrotolata. Fate uscire del tutto l’ago, tenendo ferma con il pollice la parte arrotolata. Tirate la gugliata e inserite l’ago nuovamente nel secondo punto da cui era precedentemente uscito. Il primo punto vapore è fatto.

Potrebbe sembrare difficile, ma in realtà è più complesso da spiegare che da fare. Per farvi comprendere meglio, ecco un video chiaro e veloce (e in italiano).

E per realizzare le roselline? Dovrete solo continuare ad aggiungere punti intorno, come fossero dei petali. Potreste anche utilizzare diverse sfumature di filato. Anche in questo caso, ecco un altro video utile a capire come procedere.

Una volta che avrete imparato bene a fare il punto vapore, divertitevi a riempire di roselline il corredino dei vostri bimbi. Anche un semplice body di cotone bianco o una t-shirt da pochi euro possono trasformarsi in qualcosa di unico con un bordo di roselline. Qui trovate anche un altro tutorial fotografico che ha documentato tutti i passaggi per creare una bellissima rosa, ideale anche per quadretti o fiocchi nascita.

roselline punto vapore

Divertitevi a creare e condividete con noi le vostre meraviglie!  Buon lavoro a tutte

Scrivi un commento