Salute: con i nonni, nipoti in forma!

ADV

nonni e nipoti

Per fortuna ci sono i nonni, spesso sono una vera “emergenza di salvataggio” a volte una “costretta necessità”! Si improvvisano baby-sitter i nonni magari non più giovanissimi e si offrono sempre volenterosi e disponibili, come balie sottomesse ai viziati nipotini. E per quanto non mancano da parte nostre critiche sui vizi  e coccole che i nonni concedono ai nipotini, un dato, che proviene da una ricerca sottolinea che con loro stanno bene!

Non è solo un benessere psicologico, un legame di continuità affettiva che colma il distacco dai genitori che lavorano e stanno molte ore fuori casa ma a quanto pare anche di benessere fisico: i bambini sono in forma dal punto di vista alimentare, imparano a mangiare sano e a conservare buone abitudini.

Lo afferma la Coldiretti sottolineando il ruolo importante che i nonni  hanno nell’educazione delle nuove generazioni e soprattutto a cominciare dall’alimentazione, del resto dall’ultimo rapporto Istat del nostro paese emerge che i nonni italiani sono tra i più in forma d’Europa con una vita media di 79,1 anni per gli uomini e 84,3 anni per le donne dati superiori alla media.

A tavola si sceglie la dieta mediterranea con protagonisti come pasta, frutta, verdura, olio extravergine alimenti genuini della nostra tradizione ed i nonni rappresentano la continuità nelle tradizioni alimentari e un valido riferimento educativo, sane abitudini alimentari per contrastare obesità e dal soprappeso.

Scrivi un commento