Salute: segreti per vivere a lungo!

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Vivere a lungo e soprattutto bene è il sogno di tutti! A spasso per il web ho letto un articolo con un elenco interessante di segreti proprio alla portata di tutti, leggete un po’!

Dall’Università della California, alla luce di 20 studi sull’argomento effettuati nell’ arco temporale di 80 anni, arriva la conferma che le persone con più giudizio, organizzate e disciplinate vivono più a lungo. Ecco 13 aspetti da tenere in assoluta considerazione per un’ aspettativa di sicura longevità:

Amicizie: chi ha tanti amici vive 10 anni in più del lupo solitario. Una vita sociale movimentata ha effetti sulla durata della vita.

Qualità delle amicizie: se gli amici condizionano la nostra vita, meglio sceglierli con buone abitudini perché possiamo limitare i vizi.

Non fumare: beh questo lo sappiamo, se però già fumi uno studio inglese, durato 50 anni e che ha coinvolto oltre 34mila uomini, ha verificato che smettere a 30 anni fa guadagnare 10 anni di vita, mentre farlo a 40, 50 o 60 ne fa guadagnare rispettivamente 9, 6 o 3.

Pennichella: chi  la pratica regolarmente secondo uno studio condotto dall’Università di Harvard ha il 30% di possibilità in meno di morire per un problema cardiaco.

Dieta Mediterranea: regala 15 anni alle donne e otto agli uomini naturalmente associato ad attività fisica, peso nella norma e niente fumo!

Poche calorie: come i giapponesi, pensate l’aspettativa di vita più alta è quella della prefettura di Okinawa, in Giappone. L’alimentazione dei suoi abitanti è ricca di frutta e verdure gialle e verdi, mentre è povera di calorie, e non solo mangiano solo l’80% del cibo nel loro piatto.

Matrimonio: secondo una ricerca della Chicago University i “maritati” vivono in media dieci anni in più rispetto agli scapoli.

Controllo del peso: Obesità e sovrappeso sono fattori di rischio per  molte malattie, soprattutto quelle cardiovascolari. Mantenersi in forma e non con il giusto peso garantisce una vita più lunga, secondo uno studio su seimila persone.

Attività fisica: anche moderata, ti aiuta a vivere meglio e in forma. Secondo uno studio pubblicato su The Lancet, almeno 15 minuti di attività fisica al giorno offre un’aspettativa di vita maggiore di 3 anni rispetto ai pigroni.

Limitate l’alcol: Il consumo eccessivo di alcol espone a molte malattie. Secondo l’American Heart Association, la regola  è di un bicchiere di vino al giorno per lei e due per lui.

Spiritualità : la meditazione allunga la vita e rallenta l’invecchiamento delle cellule, pensate che una ricerca ha evidenziato anche che andare a messa o seguire altre funzioni religiose ha effetti benefici sulla salute: tra gli over 65, anche una sola volta alla settimana ha un sistema immunitario più forte.

Sorridi e perdona: lo confermano 160 studi, essere felici è il segreto per vivere di più. Frustrazione e risentimento, fanno ammalare di più e vivere meno.

Dormire
: Secondo uno studio pubblicato su Sleep Medicine, le donne che dormono troppo o troppo poco hanno una durata della vita più breve, non meno di  5 ore e sei ore e mezzo dedicate al sonno, mentre un altro studio afferma che 6-9 ore a notte migliora la qualità della vita e diminuisce la depressione.

Via ansia e stress:  danneggiano il tuo organismo, e lo mettono a rischio di malattie cardiovascolari. Beh io comincio subito!

Fonte:ok-salute.it

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