Da 15 gennaio 2010 1 commento Leggi tutto →

San Valentino: la torta al cioccolato a forma di cuore

ADV

Forse vi sembrerà  un po’ presto per parlare di San Valentino, ma sono sicura che molte di voi staranno già pensando a cosa poter regalare al proprio amato per festeggiare questo giorno speciale. Giorno in cui tutti gli innamorati festeggiano il loro amore scambiandosi regali, pensieri, frasi affettuose e perché no anche una bella torta di cioccolato a forma di cuore!

Cosa ne dite allora di stupire la persona amata preparando un ottimo dolce di San Valentino con una ricetta semplice, gustosa ma soprattutto di grande effetto! Dunque siete pronte a prendere appunti?!? Ecco di seguito la ricetta!

Ingredienti:
250 g di cioccolato fondente
100 g di burro
100 g di farina 00
150 g di zucchero
6 uova
150 g di marmellata di arance
1 dl di panna fresca
1 pizzico di sale

Prima di procedere con la preparazione è necessario munirsi di 2 stampi a forma di cuore con il lato più lungo di circa 20 cm e con i bordi alti almeno 4 cm.

Preparare l’impasto. Sciogliere a bagnomaria 150 g di cioccolato fondente tagliuzzato. Quando sarà quasi fuso, incorporare il burro a pezzetti. Mantenere il fuoco bassissimo, altrimenti il calore dell’acqua in ebollizione potrebbe far impazzire il cioccolato. Mescolare in continuazione, finchè gli ingredienti risulteranno ben amalgamati. Separare i tuorli dagli albumi. Montare in una ciotola gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale, aiutandosi con la frusta. Montare in un’altra ciotola i tuorli con lo zucchero, in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso.

Cuocere i cuori. Aggiungere la farina e il composto di burro e cioccolato ai tuorli e mescolare, per amalgamare bene gli ingredienti. Unire anche gli albumi a neve, con movimenti dal basso verso l’alto. Suddividere il composto ottenuto nei 2 stampi foderati con carta da forno bagnata e strizzata e cuocere le torte in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti.

Completare la torta. Lasciare raffreddare i cuori e sformarli. Spalmare la superficie di uno dei 2 cuori con la marmellata di arance e sovrapporre il secondo. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato rimasto con la panna e lasciarlo raffreddare in frigo per 15 minuti. Montare la crema con la frusta elettrica, in modo da ottenere un composto spumoso. Spalmare la crema ganache preparata sulla torta, aiutandosi con la spatola, decorare, a piacere, con cuoricini di zucchero colorati e servire.

Avete visto…semplicissima da realizzare…magari potrete fare dei tentativi prima del fatidico giorno in modo da essere sicure di arrivare a presentare il giorno di San Valentino una torta che sicuramente delizierà il palato del vostro innamorato!!!

Immagine:
womansday.com

1 Comment on "San Valentino: la torta al cioccolato a forma di cuore"

Trackback | Commenti RSS Feed

Inbound Links

  1. Idee San Valentino 2013: Eco Bio Ricette | 10 febbraio 2013

Scrivi un commento