San Valentino: menù per due!

ADV

dolci-al-cioccolato-budino-san-valentino

 

Ci siamo è San Valentino! D’accordo è diventata una festa commerciale, però ci pensiamo un po’ tutte e può essere un’ occassione per una romantica serata a due, con un menù goloso, facile e veloce magari da preparare insieme, per regalarsi un po’ di coccole e qualche sfizio in cucina. Ecco le ricette, dall’antipasto al dolce, vi assicuro buonissime!
Tartine con mascarpone e noci

Ingredienti:

-4 fette di pancarré
-200 g di mascarpone
-3 cucchiai di gherigli di noci tritati
-un cucchiaino di zucchero
-sale e pepe q.b.

Preparazione:

Mescolate il mascarpone con le noci tritate, un cucchiaino di zucchero, sale e pepe in una ciotola fino ad ottenere una crema. Tagliate le fette di pancarré in piccoli rettangoli e, con una sacca da pasticcere o un cucchiaino, decorate con la crema le tartine.

Fettuccine con funghi e prosciutto

Ingredienti:

-200 g di fettuccine
-100 g di funghi
-50 g di prosciutto crudo
-50 g di burro
-basilico
-sale
-parmigiano

Preparazione:

Tagliate una parte del gambo degli champignon, lavateli, asciugateli e tagliateli a fettine sottili. Tagliate a striscioline il prosciutto crudo. Fate cuocere i funghi nel burro per 3-4 minuti, aggiungete il prosciutto e tre o quattro foglioline di basilico tagliuzzate a fuoco spento, aggiustate di sale.
Lessate le fettuccine, saltandole con il sugo per pochi istanti, aggiungendo qualche ricciolo di burro e il  Parmigiano . Se risultano troppo asciutte aggiungete qualche cucchiaio dell’acqua di cottura bollente.

Bocconcini di filetto in salsa di aceto balsamico

Ingredienti:

-filetti di maiale o vitello (circa 400 grammi)
-6 fette di prosciutto crudo
-Aceto Balsamico
-un rametto di rosmarino
-2 spicchi d’aglio
-100 g d’insalatina verde
-Olio Extra Vergine d’Oliva
-sale q.b.
-pepe q.b.

Preparazione:

Tagliate il filetto in 6 piccoli pezzi, avvolgeteli uno per uno nel prosciutto, fermando con uno stecchino di legno. Fate scaldare l’olio in padella aggiungete il rosmarino e l’aglio e i bocconcini, irrorate quindi la carne con aceto balsamico e fate cuocere 5/7 minuti da entrambi i lati, salate aggiungete pepe nero e un filo d’olio d’oliva a fine cottura  irrorateli con la riduzione del condimento di aceto balsamico. Servite su un letto di insalatina verde.

Fichi ripieni al cioccolato

Ingredienti:

-300 g di fichi secchi
-50 g di mandorle
-2 chiodi di garofano
-30 g di cedro candito
-un pizzico di cannella
-50 g di cioccolato fondente grattugiato
-30 g di zucchero

Preparazione:

Tostate leggermente le mandorle in forno medio (180 ° C). Farcire i fichi con mandorle, un pizzico di chiodi di garofano pestati e qualche pezzetto di cedro candito, chiudeteli pressando con le dita e infornateli a 180 ° C. Appena sono dorati toglierli dal forno e caldi, rotolateli in un mix di cioccolato fondente grattugiato e zucchero. Oppure immergendoli nel cioccolato fuso aromatizzato con un pizzico di cannella.

Fonte:
academiabarilla.it

 

Scrivi un commento