Da 12 gennaio 2011 3 Commenti Leggi tutto →

Scegliere il nome dei bambini! Il Papa chiede di dare un nome “cristiano”

ADV

Uno dei grandi compiti di un genitore è quello di scegliere il nome per i propri bambini! Un compito importante perché il piccolo si porterà quel nome addosso per tutta la vita! Infatti appena si sa di essere rimaste incinte, dopo la felicità iniziale, forse la prima domanda che ci si pone è: “Come lo chiameremo?”

Naturalmente a disposizione ci sono davvero tanti nomi: da quelli classici della tradizione a quelli più “creativi” e di moda. E proprio su questo argomento Papa Benedetto XVI, durante l’Angelus di domenica scorsa, ha chiesto ai neo genitori di tornare a dare ai bambini un nome “cristiano” spiegando: “..ogni battezzato acquista il carattere di figlio a partire dal nome cristiano, segno inconfondibile che lo Spirito Santo fa nascere ‘di nuovo’ l’uomo dal grembo della Chiesa”.

Insomma il Papa richiama i fedeli a non farsi prendere dalle mode del momento e farsi influenzare da vip che si divertono a dare nomi “insoliti” ai propri bambini! Anche se dall’ultimo rapporto sulla natalit dell’Istat, si evince che da Nord a Sud, nella scelta dei nomi di battesimo siamo un popolo di conservatori. Infatti nella top ten dei nomi spiccano per le femminucce: Giulia, Sofia, Martina, Sara, Chiara, Giorgia… e per i maschietti: Francesco, Alessandro, Andrea, Matteo, Lorenzo, Gabriele, Mattia, Riccardo

Noi abbiamo scelto per i nostri bambini dei nomi “normali”, il più grande si chiama Michele (come suo nonno d’altronde… abbiamo cercato di mantenere la tradizione) e la più piccola Sofia. Abbiamo espressamente cercato dei nomi brevi perché andavano abbinati ad un cognome lungo. E voi avete optato per nomi tradizionali o vi siete fatti trasportare dall’originalità dei vip?

E proprio questo è l’argomento del sondaggio che Blogmamma ha lanciato qualche giorno fa! Vogliamo sapere da voi:

[poll id=”39″]

Su avanti rispondete… che siamo curiose!!! 🙂

Immagini:
bornangels.com
ilcontiintasca.blogspot.com
romaexplorer.it

3 Comments on "Scegliere il nome dei bambini! Il Papa chiede di dare un nome “cristiano”"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. elena scrive:

    Io ho scelto un nome che non avesse nessun parente pr evitare discussioni infantili. Ma sono andata lo stesso sul classico, e infatti mio figlio si chiama Lorenzo: ho pensato che il nome è uan cosa che ti porti tutta la vita, perché dargliene uno inventato?

  2. Marianna scrive:

    A me piacciono tanto i nomi particolari, inusuali. Invece, non mi poacciono affatto i nomi “da soap” o “da telefilm” 😉 però, anche alcuni nomi classici sono davvero bellissimi, tra i miei preferiti, Francesca!

Scrivi un commento