Schema copertina a maglia per bambini

ADV

copertina-ai-ferri

La stagione autunnale sta arrivando e chi tra di voi ama lavorare ai ferri starà forse già pensando a qualche progetto da fare a maglia per i bambini. Un suggerimento? Una bella copertina a maglia!

Fare una copertina di lana, che sia per la carrozzina o per il lettino, è uno dei lavori a maglia che dà maggiori soddisfazioni: mentre si lavora ci si rilassa, si realizza facilmente, è utile da mettere nel corredino del proprio bambino ed è anche un ottimo regalo da fare per una nascita.

Schema copertina a maglia per bambini

Oggi voglio farti vedere come realizzare una bella copertina a maglia seguendo questo semplice schema che ho disegnato.

Lo schema prevede la realizzazione della copertina lavorando solo maglia a dritto e maglia a rovescio.

Schema copertina a maglia

Ovviamente lo schema è solo una porzione della copertina ma è sufficiente per farne una intera perché lo schema va ripetuto in sequenza tante volte quante si vuole, sia in orizzontale che in verticale. Se non si ha idea di quanto farla grande, sappiate che in genere una copertina misura 90x90cm se la si vuole fare quadrata, oppure 60x80cm o 90×120cm se la si vuole fare rettangolare.

Il numero di maglie da montare dipende dal tipo di filato e dal numero dei ferri che si usano. Più il filo è sottile maggiore sarà il numero di maglie da lavorare. Comunque consiglio di fare un campione come quello dello schema, contare le maglie che ci sono e calcolare le maglie da montare per ottenere la larghezza voluta. Se le maglie da montare dovessero essere tante consiglio di utilizzare i ferri con cavetto lungo.

Seguendo il mio schema si otterrà questa copertina con riquadri a maglia rasata e righe a grana di riso combinati insieme.

copertina-a-maglia

Bordo della copertina

Come rifinitura in genere le copertine hanno tutte un bordo che si può realizzare sia durante la lavorazione che alla fine.
In questo caso il bordo è tutto a grana di riso e deve essere lavorato fin dall’inizio. 

Io per esempio ho iniziato la copertina lavorando il bordo per 10 giri e poi ho cominciato a seguire lo schema ma lasciando 10 maglie per parte per il bordo.

Il bordo a grana di riso che si ottiene, non solo incornicia tutto il motivo della copertina ma soprattutto evita che la maglia si arrotoli ai lati (cosa che avviene con la maglia rasata).

bordo-coperta-maglia

Lavorare questa copertina non sarà difficile ma per chi non sapesse fare la grana di riso consiglio di leggere qui →  punti facili da fare a maglia dove ci sono le spiegazioni per la grana di riso e per altri punti a maglia adatti per fare copertine e tanto altro.

Buon lavoro!

Articoli consigliati

Scrivi un commento