Scoprire l’Olanda in primavera

ADV

campo di tulipani in Olanda

 

Con la primavera vi piacerebbe programmare qualche week end in viaggio o una mini vacanza? L’Olanda è una delle mete migliori, proprio perchè questo è il momento ideale per visitarla. Ogni anno in concomitanza con la fioritura dei tulipani, i turisti potranno visitare  il Keukenhof, ovvero l’enorme parco fiorito che, situato tra l’Aia e Amsterdam, si estende su 32 ettari per la “Regione dei Bulbi”. Potrete trovare 15 km di sentieri, giardini e serre che racchiudono incredibili varietà di fiori: dai tulipani ai giacinti, dai narcisi agli iris. Non mancano neanche  fiori più ricercati come orchidee, rose, gigli e molti altri.

Visitare l'Olanda in primavera

Contemporeaneamente all’inizio della primavera l’Olanda si arricchisce di numerosi eventi ed iniziative. Vogliamo vedere quelli da non perdere? Eccone alcuni.

1.     Il Giorno del Re

Il 27 aprile l’Olanda festeggia il proprio monarca. Se fino allo scorso anno si celebrava il Giorno della regina, quest’anno, dopo tanto tempo gli olandesi potranno festeggiare un re, dato che Guglielmo Alessandro è succeduto alla madre Beatrice.

2.     TEFAF a Maastrich

A marzo nella cittadina di Maastricht si svolge una delle più importanti fiere d’arte e di antiquariato del mondo. Nel corso dell’evento sarà possibile ammirare da vicino manoscritti medievali, antiche mappe e monete, oltre che gioielli, mobili e altri pezzi d’epoca.

3.     Il mercato del formaggio

Se non siete appassionati di storia e di antiquariato, poco male: dedicatevi al buon cibo e provate a visitare Il mercato del formaggio di Alkmaar, nel nord dell’Olanda. Da aprile a settembre, ogni venerdì mattina, si possono osservare le antiche tecniche del commercio di formaggio, praticato ancora oggi con le stesse modalità di un tempo.

visitare l'Olanda in primavera

 

4.     Le maratone

Per i più sportivi, due sono le maratone imperdibili, a Rotterdam e all’Aia. La corsa podistica di Rotterdam conta ogni anno ad aprile circa 20.000 corridori e 900.000 spettatori, ed è stata scenario di diversi record mondiali. La mezza maratonadell’Aia,che si tiene a marzo, prevede percorsi per diverse categorie di partecipanti: dai bambini ad atleti esperti e campioni.

5.     I musei

Il primo fine settimana di aprile ci sarà il Week end dei musei: più di 500 musei verranno aperti gratuitamente e si potrà partecipare a numerosi laboratori ed attività dedicate.

Questo e molto altro è Olanda, buon viaggio!

 

Articoli consigliati

Scrivi un commento