Scrivo come mangio! Un concorso e una mostra

ADV

 

 

scrivo come mangio

 

Venerdì scorso, 30 ottobre, si è svolta la premiazione del concorso “SCRIVO COME MANGIO! “, organizzato da Cuore e Parole onlus, con il supporto di Monnalisa. Tremila bambini dai quattro ai quattordici anni hanno partecipato al concorso con fantasia, entusiasmo e creatività e gli elaborati finalisti sono stati presentati in una esposizione presso lo spazio Oberdan di Milano.

Patrocinata da Padiglione Italia ed Expo 2015, promossa dal circuito Expo in città e Città Metropolitana di Milano-Cultura, la mostra SCRIVO COME MANGIO! è un vero proprio percorso educativo che porta i bambini (e gli adulti) a riflettere sul sano stile di vita alimentare, su come attraverso un giusto approccio al cibo si possa tendere al benessere psicofisico.

scrivo come mangio

Ciò che ha sorpreso tutti coloro che si sono occupati del progetto, e che si può cogliere visitando la mostra, è stato come i bambini siano riusciti ad affrontare il tema della cultura del cibo con creatività, originalità e ingegno.

I bambini e i ragazzi si sono divertiti: con l’aiuto dei laboratori proposti dall’associazione Cuore e Parole, con le dispense dedicate alle scuole e le “Gioco-Guida” diffuse attraverso le boutiques Monnalisa, sono riusciti a creare opere tridimensionali, cartelloni, collages, video, racconti, poesie e molto altro.

scrivo come mangio

“E’ un dovere morale, richiamato da questa edizione di Expo, trasmettere alle generazioni future l’importanza della sana alimentazione e della nostra splendida tradizione culinaria. Reputo che il progetto SCRIVO COME MANGIO! abbia colto l’obiettivo, coinvolgendo tante classi in una riflessione giocosa sul tema” ha dichiarato Barbara Bertocci, Direttore Creativo di Monnalisa.

La mostra con oggi pomeriggio chiude, ma il bilancio positivo legato al concorso e alle visite delle scolaresche rimane. La speranza per tutti, anche sull’onda di Expo appena terminato, è che si riesca davvero a educare le nuove generazioni a uno stile di vita sano che parta innanzitutto da un rapporto corretto col cibo.

scrivo come mangio

 

 

Scrivi un commento