Da 23 ottobre 2010 2 Commenti Leggi tutto →

Scuola: a che età è giusto mandare i bambini da soli?

ADV

Oggi mi sono soffermata su un articolo letto su lastampa.it in cui si parlava della decisione da parte del Tribunale di Trieste che sentenzia che un bambino di nove anni non può fare da solo il tragitto da scuola a casa, nemmeno se la distanza è poco più di duecento metri.

Il tutto nasce a Buja, un paesino in provincia di Udine. Il divieto è partito in primis dalla dirigente dell’Istituto, Elisabetta Zanella, ma la mamma del bambino ha ignorato il divieto ed ha continuato a far tornare a casa il piccolo da solo! Successivamente i carabinieri del posto avevano notato che i genitori non andavano a prendere il piccolo e lo avevano riaccompagnato a casa, segnalando il caso alla Procura. Caso archiviato comunque in poco meno di un mese.

Il piccolo ha continuato a tornare a casa da solo e così la dirigente della scuola ha chiesto un permesso scritto ai genitori per lasciare andare gli alunni, un modo di tutela dell’istituto e dei suoi docenti vietando successivamente che il bambino lasciasse da solo la scuola. Per documentare la possibilità che il bambino potesse essere in pericolo mentre tornava a casa ha richiesto anche una perizia alla Polizia locale che non ha escluso la possibilità di elementi di pericolosità per il piccolo!

Il caso è arrivato in Tribunale dove il giudice ha vietato l’uscita del piccolo senza un genitore perché la scuola ha il dovere di tutelare l’integrità degli alunni anche nel percorso scuola-casa. Ma non è tutto! In più il giudice ha condannato la famiglia del piccolo al pagamento delle spese processuali.

Naturalmente la mamma non si ferma e ricorrerà in appello e dichiara: “Mi viene il dubbio che sia tutta un’esagerazione sulla sicurezza. Cerco di insegnare a mio figlio che si deve guardare attorno, tra un mese e mezzo avrà dieci anni, a noi sembra giusto così!”

Voi cosa ne pensate? Io ricordo che quando ero in 5 elementare, ma anche prima, andavo e tornavo da scuola da sola! Ci si passava a prendere tra amiche e si andava a scuola tutte assieme! E’ vero i tempi sono cambiati ma è vero anche, secondo me, che i nostri bambini vanno lasciati un po’ più liberi nelle piccole cose, nei limiti del possibile naturalmente! Voi cosa ne pensate? Accompagnate e riprendete da scuola i vostri bambini più grandicelli, anche se il percorso scuola-casa è breve?

Immagini:
sito.regione.campania.it
nuovaresistenza.org
ilquotidianodellacalabria.ilsole24ore.com

2 Comments on "Scuola: a che età è giusto mandare i bambini da soli?"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. AllMamma scrive:

    i miei genitori mi hanno lasciata tornare a casa da scuola verso i 13 anni, ma solo perchè la scuola era lontana…ad ogni modo, concordo con bis, non è dei bambini che non bisogna fidarsi quanto del mondo che ci circonda. Ma non bisognerà insegnare ai nostri piccoli che il mondo è anche questo, cioé brutture e pericoli, e non solo le fatine delle favole?

  2. Anche io ci andavo e tornavo da sola in 5 elementare. Il problema è che i bimbi son sempre gli stessi, lo scenario circostante è cambiato di molto. Sigh!

Scrivi un commento