Da 12 settembre 2013 Leggi tutto →

Scuola: le 5 paure del rientro

ADV

Le vacanze sono agli sgoccioli, per molti studenti la scuola è cominciata ieri, per altri sta per cominciare e gli ultimi a rientrare in classe saranno gli studenti pugliesi, il 17 di settembre. Un sondaggio di ScuolaZoo.com,  portale per gli studenti italiani, ha voluto indagare attraverso la sua pagina Facebook (seguita da 900.000 fan) quali sono le ansie legate al rientro a scuola per i più grandicelli (quelli dai 13 anni in su). Ecco cosa ne è merso.

La prima delle 5 principali fonti di stress per il 55% degli studenti alle prese con il ritorno sui banchi è…  la preoccupazione di conoscere il nuovo professore di matematica! Un’ansia che cresce a dismisura se il nuovo prof arriva in sostituzione di un docente particolarmente apprezzato e che, magari, concedeva qualche sbriciatina ai foglietti durante i compiti in classe.

Altra preoccupazione è la paura di arrivare in ritardo. Il 22% dei ragazzi teme infatti di essere tra gli ultimi a varcare la soglia della classe perdendo di conseguenza il diritto a scegliere il posto in ultima fila o che più conviene.

Al terzo posto c’è la paura, per il 12% degli studenti, di trovarsi in una classe diversa da quella dell’anno precedente. Per gli studenti cambiare aula è una fonte di stress paragonabile quasi al fare un trasloco!

Inaspetatamente, al quarto posto troviamo la paura di conoscere nuovi compagni. Un 7% degli studenti è intimorito dal fatto d’incontrare i ragazzi con cui trascorreranno l'anno intero.

Inifne, al quinto posto, l’ansia da orario definitivo. Il 4% degli intervistati dichiara infatti di temere orari di lezione troppo pesanti, con materie impegnative nelle prime o ultime ore della giornata.

I commenti sono chiusi