Da 29 aprile 2009 4 Commenti Leggi tutto →

Se fa caldo, sarà femmina

ADV

Kristen Navara, endocrinologa del dipartimento di Avicoltura all’Università della Georgia, Stati Uniti, ha scoperto che d’inverno, quando i giorni sono più corti, i roditori partoriscono più maschi, mentre d’estate nascono più femmine. Potrebbe essere la melatonina a causare questa differenza nele nascite. In effetti la proporzione tra maschi e femmine tra gli uomini varia da una zona all’altra del pianeta, e le ragioni non sono sempre sociali, come in Cina, dove spesso si sceglie di abortire se il feto è femmina.

In periodi di guerra, o comunque di forte stress, nascono molte più femmine che maschi, e questo avverrebbe a causa del fatto che i feti femmina sono più forti, risentono meno dei maschi delle condizioni ambientali e psicologiche avverse per la madre.

In base a uno studio che Kristen Navara ha pubblicato su Biology Letters, spiccano tra i Paesi con molte donne la Repubblica Centraficana, Grenada, Mauritius, Liberia e le Bahamas; gli uomini invece prevalgono nella Corea del Sud, in Armenia, e in Cina.

Poiché le variabili che entrano in gioco nella determinazione del sesso sono moltissimeparleremo di alcune di esse in un prossimo post – il ginecologo Carlo Flamigni è dell’opinione che sia prematuro voler trarre conclusioni di qualunque tipo da questo studio. Soprattutto, non pensiamo che con un viaggio ai Tropici si abbiano maggiori probabilità di dare alla luce una femmina: i dati emersi valgono solo per le donne che sono nate in questi Paesi!

Voi desideravate in particolare un maschio oppure una femmina, in gravidanza?

Io non avevo desideri particolari per il primo figlio, che è un maschio, mentre sono felice che la seconda sia nata femmina. E’ bello essere mamma sia di un maschio che di una femmina, perché si scopre un mondo nuovo, anche se è vero che ogni figlio rappresenta comunque un mondo nuovo, a prescindere dal sesso. Voi cosa ne dite?

Immagine: www.ricamoletueidee.it

4 Comments on "Se fa caldo, sarà femmina"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. daniela scrive:

    io sono alla terza gravidanza e devo dire che dopo 2 maschi, vorrei una femmina maaaaaa sarà sicuramente maschioooooo. il calendario cinese ci ha sempre azzeccato con me.

  2. Livia scrive:

    Auguri Daniela! Maschio o femmina, sarà comunque una meravigliosa sorpresa…

  3. Daniela scrive:

    Sono incinta alla 7 settimana.. e la scadenza è il 24 dicembre.. devo pensare quindi che sarà un maschietto? Sono molto combattuta su questo..ho sempre desiderato una femminuccia, ma ora che sono incinta..beh non lo so proprio..mi affido al fato, cosa avrà scelto per me?

  4. Paola scrive:

    Sì sono daccordo!!! Due mondi completamente diversi!
    Io durante la prima gravidanza…desideravo un maschietto…e maschietto è stato! In realtà anche per la seconda non mi sarebbe dispiaciuto un altro maschietto!!!! (io adoro i maschietti)…ma sono felicissima che il buon Dio mi abbia dato la possibilità di poter crescere una femminuccia…è ancora piccola…ma penso che sarà molto bello potersi confrontare con lei quando sarà più grande!!!!

Scrivi un commento