Seggiolini auto: come sistemare tre bambini piccoli

ADV

tre bambini in macchina con seggiolini

Abbiamo spesso parlato di seggiolini auto e di sicurezza stradale. La nostra rubrica Bebè a bordo è proprio nata con questo intento: sensibilizzare i genitori sull’importanza della sicurezza in auto per i nostri figli e per rispondere ai dubbi che possono sorgere quando si tratta di decidere quale seggiolino acquistare e come regolarsi per la sua corretta collocazione.Tutto va bene finchè si ha un solo bimbo: prima la navicella omologata e l’ovetto, poi il seggiolino più grande, quello di gruppo 1. In questi seggiolini i piccoli stanno comodi: se si addormentano hanno un valido appoggio per la testa. A meno che non siano allergici al seggiolino e urlino dal momento in cui li legate a quello in cui fermate la macchina, il seggiolino di gruppo 1 rappresenta un’ottima soluzione per viaggiare.

Poi però i bimbi crescono, oppure arriva un fratellino o…. due fratellini! Come fare quando la famiglia diventa più numerosa? Si riesce a viaggiare con tutti i bimbi legati ai loro seggiolini e sistemati dietro?

Ripassiamo insieme cosa dice la normativa di trasporto dei minori e poi vediamo quali soluzioni si possono attuare quando la famiglia è numerosa.

Prendiamo in esame i seggiolini: i piccoli fino a 13 kg (intorno all’anno di vita) possono viaggiare sui seggiolini di gruppo 0+, poi bisogna passare al gruppo 1.

Se, ad esempio, abbiamo un bimbo di tre anni, uno di due e uno di 9 mesi, potremmo riuscire a sistemarli nei seggiolini dei tre gruppi: il più piccolo nello 0+, quello di mezzo nel seggiolino di gruppo 1 e il più grande passerà a quello di gruppo 2/3, ovvero a quella categoria di seggiolini in cui i bimbi vengono allacciati direttamente con le cinture. Ciò che dovrete assolutamente controllare è che il vostro bimbo pesi di più di 15 kg. Questa categoria di seggiolini, infatti, è l’ideale per i bimbi dai 15 ai 36 kg.

Una volta attribuito il seggiolino ad ogni bambino, bisognerà vedere se possiamo sistemarli tutti nei sedili posteriori. Spesso, però, le auto non sono così spaziose, soprattutto quelle delle mamme ;).  Nel prossimo post vedremo se è possibile o meno sistemare i seggiolini sul sedile anteriore e far viaggiare lì uno dei nostri bimbi. Continuate a seguirci!

Tags:

Scrivi un commento