Da 19 settembre 2011 0 commenti Leggi tutto →

Seggiolini auto: dove e come posizionarli

ADV

 

Lo abbiamo già scritto più volte: per garantire la sicurezza dei nostri bambini non è solo necessario farli viaggiare sui seggiolini adatti, ma anche assicurarsi che il seggiolino sia montato correttamente e nella posizione adeguata. Sapete infatti quali sono le posizioni migliori e più sicure per sistemare i vostri bimbi in auto?

  • Cominciamo con le navicelle, quelle omologate, ovviamente, possono essere utilizzate come sistema di sicurezza, opportunamente agganciate alle cinture. In questo caso bisogna assolutamente ricordarsi di sistemarle con la testa del bimbo rivolta all’interno dell’auto, per proteggerlo dagli urti laterali.
  • Passiamo agli ovetti o ai seggiolini di gruppo 0+ / 1:  fino ai 9 kg di peso i bimbi devono obbligatoriamente viaggiare contro il senso di marcia. Se li mettete davanti, assicuratevi che l’air bag sia disattivato. Anche dopo i 9 kg di peso, se lo spazio e i seggiolini lo consentono, è bene che i piccoli viaggino invertiti rispetto al senso di marcia. Questo perchè l’impatto frontale sarebbe così violento da sbalzarli in avanti sottoponendo il corpo e i muscoli, soprattutto quelli del collo, a una sollecitazione troppo forte. Viaggiando contro il senso di marcia, invece, si riesce ad assorbire meglio l’impatto frontale. (nei prossimi post vi mostrerò dei crash test interessanti)
  • I seggiolini di gruppo 1  e di gruppo 2 / 3 devono viaggiare in senso di marcia. In questo caso se  le cinture della vostra auto sono tutte a tre punti, la posizione migliore per far viaggiare i nostri bimbi è quella del sedile posteriore centrale: i piccoli vengono così protetti da eventuali urti laterali, soprattutto quando, da grandi, non utilizzano più il seggiolino, ma un rialzo (magari senza schienale).

E voi come fate viaggiare i vostri bimbi? Ovviamente legati, vero?

Fonte:

babys-corner.com

babysafetyseat.net

bimbisicuramente

Postato in: bebé in auto
Tags:

Scrivi un commento