Seggiolini auto: gli errori da non fare

ADV

State per avere un bambino e passate il tempo a documentarvi su tutto: allattamento, parto, pappe, corredino, passeggini e carrozzine. Avete pensato al seggiolino dell’auto? Vi siete già informate riguardo a ciò che bisogna guardare quando lo acquisterete? Se siete incerte e non avete nessuno che vi sappia dispensare consigli vari, non avete che da consultare la nostra rubrica Bebè a bordo.Nella sezione Bebè in auto, infatti, troverete tutto ciò che riguarda i seggiolini e il loro utilizzo. Guide per l’installazione, normativa europea, accessori da comprare e molto altro ancora.

Oggi vedremo insieme gli errori più comuni riguardo ai seggiolini.

  • il primo, il più pericoloso in assoluto è quello di pensare che si possa fare a meno del seggiolino in alcuni casi. Lo abbiamo detto più volte: niente è così sicuro come un seggiolino. Non si può pensare che l’abbraccio della mamma possa sostituire una cintura di sicurezza. E questo vale per ogni uscita in auto: dal viaggio di cinque minuti a quello di ore.
  • procurarsi un seggiolino di seconda mano senza controllare se è omologato, se è in perfetto stato e se ha il libretto istruzioni. Il seggiolino deve essere in grado di proteggere il nostro piccolo dagli urti e dalle frenate improvvise. Deve essere perfetto, fate attenzione se lo acquistate di seconda mano o se ve lo prestano. e tenete sempre d’occhio l’etichetta
  • perdere il libretto istruzioni o non consultarlo perchè tanto si sa come funzionano. Soprattutto i nuovi modelli, quelli Isofix non sono così semplici da gestire…
  • sistemare male il seggiolino: bisogna che tutto sia a posto per il suo corretto funzionamento. E’ per questo che, soprattutto agli inizi, è bene avere sotto mano un libretto delle istruzioni o una guida al montaggio.
  • scegliere il seggiolino basandosi solo sull’estetica. Prima di tutto bisogna controllare di quale modello avete bisogno, a quale gruppo deve appartenere il seggiolino che va bene al vostro bimbo, poi giudicherete il resto in base alle vostre esigenze, e alle vostre preferenze.
  • non adeguare il seggiolino alla crescita del bimbo: ogni categoria di peso e di altezza ha un seggiolino adatto, non dimenticatelo!

Questi sono gli errori da evitare per permettere ai vostri sistemi di ritenuta di fare correttamente il loro lavoro: preservare l’incolumità dei vostri piccoli. Ricordatevi sempre che i bambini devono sempre viaggiare legati, proprio come dovete fare voi con le cinture di sicurezza!!

 

 

Postato in: bebé in auto
Tags: ,

Scrivi un commento