Seggiolini auto: il sistema isofix

ADV

Abbiamo visto la categorie in cui sono catalogati i sistemi di ritenuta che permettono ai bambini di viaggiare in auto in sicurezza. I seggiolini tradizionali del gruppo 0, 0+ e 1 si appoggiano sul sedile e devono essere agganciati tramite le cinture di sicurezza dell’auto. Il bimbo viene poi assicurato grazie alle cinture del seggiolino stesso.

Uno degli inconvenienti di questi seggiolini è che la loro messa in sicurezza attravesro le cinture non è mai così rapida e agevole, tanto che non è difficile trovarne  montati sulla macchina in maniera scorretta, con relativo problema di sicurezza per i bimbi. Lo sapete che recenti studi hanno verificato che solo il 30% dei seggiolini è montato correttamente?

Il seggiolino trattenuto dalle cinture di sicurezza, inoltre, se sottoposto ad un impatto si sposta, seppur di poco.

Per ovviare a questi due incovenienti, quindi, è stato ideato e realizzato il Sistema Isofix, ovvero un dispositivo di ancoraggio del seggiolino direttamente all’auto.

Per legge le auto omologate dopo il 2006 devono essere dotate di Sistema Isofix,  di  punti di fissaggio posti tra la seduta e lo schenale del sedile. Il seggiolino viene ancorato alla macchina e  non c’è più bisogno di cinture: diventa un tutt’uno con l’auto.

I seggiolini compatibili col Sistema Isofix si agganciano all’auto attraverso delle pinze poste alla base. Per evitare il ribaltamento in avanti del seggiolino è poi necessario un terzo punto di ancoraggio, costituito o da una cinghia superiore (top teather, isofix universale) o da un piede d’appoggio (Isofix semi universale).

Se aspettate un bimbo e avete un’auto recente, prendete in considerazione l’acquisto di un seggiolino di questo genere, sarà ancora più sicuro e nello stesso tempo molto più semplice da montare.

E se avete bisogno di un seggiolino che possa andare bene anche per auto non dotate del sistema isofix? Quasi tutti i seggiolini sono anche predisposti per un aggancio tradizionale, l’importante è che voi lo verifichiate al momento dell’acquisto.

Per avere altre informazioni, guardate la nostra gallery di immagini. Scoprirete come funziona!

Buon week end a tutti!

Fonte:

assentoinfantil.oswnet.com

bebeconfort.com

pitstop-bo.com

socitras.org

Scrivi un commento