Da 24 settembre 2011 0 commenti Leggi tutto →

Seggiolini gruppo 2/3: la guida all’utilizzo

ADV

 

 


I nostri bimbi devono poter viaggiare in auto in sicurezza: i seggiolini sono indispensabili fino al raggiungimento del metro e cinquanta. I piccoli devono sempre viaggiare sui seggiolini adatti a loro e sappiamo quanto sia importante montarli in maniera corretta. Abbiamo già osservato come installare i seggiolini di gruppo 0+ e 1, oggi affrontiamo quelli di gruppo 2/3.Il gruppo 2/3 comprende i seggiolini adatti dai 15 e i 36 kg di peso. Vanno bene, quindi, per i bimbi a partire dai 3 / 4 anni fino ai 10 /12. Questi seggiolini sono molto più semplici da istallare rispetto agli altri perchè si appoggiano alla seduta dell’auto e hanno come scopo quello di sollevare il bambino fino al punto giusto in cui può passare la cintura. Sono montati verso il senso di marcia ed è preferibile posizionarli su sedili posteriori.

Sono costituiti da un cuscino di rialzo e spesso hanno anche uno schienale che sostenga meglio la testa e la protegga da scossoni laterali. Lo schienale è utile, inoltre, a far passare correttamente la cintura sul corpo del bambino, grazie alle guide di cui è dotato.

Come si monta un seggiolino di gruppo 2/3?  Quando il bimbo sale in auto, sistematelo sul seggiolino e fate passare il tratto addominale della cintura sotto entrambi i braccioli, lungo le guide. Agganciate la cintura e tirate. La cintura deve passare sulle anche e non sulla pancia! Fate passare il tratto diagonale della cintura sotto il bracciolo e attraverso la guida del poggiatesta se utilizzate i seggiolini con lo schienale. Anche in questo caso la cintura deve essere tesa e passare non sul collo, bensì sulla spalla.

Perchè tutto sia più chiaro, ecco per voi un video molto semplice.

 

 

Tutto chiaro? Alla prossima e buon week end!

Fonte:

bimbisicuramente.it

bebèconfort.com

Postato in: bebé in auto
Tags:

Scrivi un commento