Seggiolini isofix: perchè preferirli a quelli classici

ADV

Che cos’è il sistema Isofix? E’ il nuovo modo di concepire i seggiolini moderni, che diventano un tutt’uno con il sedile dell’auto. Le macchine prodotte e  omologate dopo il 2006, sono dotate di ganci posti tra la seduta e lo schienale dei sedili: sono i punti di ancoraggio del sistema isofix, ai quali verrà agganciato il seggiolino.

Qual sono le novità introdotte dal sistema isofix rispetto ai seggiolini classici? Perchè preferirli rispetto agli altri sistemi di ritenuta? Ecco i motivi principali:

  • la facilità di montaggio: i seggiolini isofix si agganciano velocemente al sedile  grazie a delle pinze e ai punti di ancoraggio di cui è dotata l’auto. I seggiolini classici, invece, devono essere fissati al sedile attraverso le cinture di sicurezza. L’operazione non è rapida e neanche facile da effettuare…
  • la percentuale ridotta di errori nel montaggio: in moltissimi casi i seggiolini auto vengono fissati con le cinture posizionate in maniera errata. Con il sistema isofix il montaggio è più intuitivo e i dispositivi che hanno a disposizione mostrano quando si sta sbagliando nel fissarli al sedile.
  • la sicurezza: ancorato alla macchina, il seggiolino Isofix  non si muove in caso di impatto, cosa che può capitare con i seggiolini classici, quando sono sottoposti ad una spinta in avanti
Comodità e sicurezza, ecco quali sono le caratteristiche principali dei seggiolini  isofix e il loro punto di forza rispetto a quelli tradizionali. L’evoluzione dei seggiolini passa anche attraverso questo sistema.  Tenetene conto quando dovrete acquistare, regalare o farvi donare un seggiolino!
Tags:

Scrivi un commento