Seggiolini per auto: attenti ai vestiti pesanti

ADV

Seggiolino per auto e bambina in inverno

Utilizzare i seggiolini per auto quando si viaggia con i bambini basta per la loro sicurezza? I bimbi, lo sappiamo, devono poter viaggiare sempre ben assicurati ai loro sistemi di ritenuta, ma noi dobbiamo anche prestare attenzione a come agganciamo i seggiolini e a come li leghiamo. I vestiti pesanti dei bimbi, ad esempio, possono limitare l’efficacia di un seggiolino, sapete perchè?

Un piumino, un capo imbottito, un giubbotto occupano spazio. In caso di impatto questi abiti si schiacciano, creando uno spazio tra il corpo del bimbo e la cintura. Se questo spazio è piuttosto marcato (basta lo spessore di un paio di dita), la sicurezza dei bambini è compromessa: in caso di incidente le cinture del seggiolino non aderiranno bene al corpo del piccolo, che potrà subire un trauma o addirittura scivolare via.

Come rendere efficienti i seggiolini per auto anche in inverno?

Cosa fare, quindi, perchè anche con i vestiti pesanti i nostri bimbi possano viaggiare in sicurezza? Abbiamo due possibilità:

  • legare il bimbo al seggiolino senza il giubbotto e tenerlo al caldo utilizzando una copertina o  il giubbotto stesso messo al contrario e il riscaldamento dell’auto
  • legare il bimbo con il giubbotto, facendo attenzione a stringere molto bene le cinture. Si lamenterà un po’ ma è per il suo bene 😉 In generale ricordate sempre che la tensione delle cinture è fondamentale per assicurare l’efficienza del seggiolino.

Il test per capire se il capo invernale che indossa il vostro bimbo compromette l’efficienza del seggiolino è facile da fare: legatelo prima col giubbotto, toglietelo dal seggiolino senza allentare le cinture, rimettetelo senza giubbotto e se tra il corpo e le cinture ci sono almeno due dita di spazio, dovrete regolarvi come vi abbiamo suggerito.

Articoli consigliati

Scrivi un commento