Da 1 novembre 2010 0 commenti Leggi tutto →

Seggioloni nei ristoranti più sporchi della toilette

ADV

Una ricerca americana ha rilevato che i seggioloni di trenta diversi ristoranti statunitensi presi in esame raccolgono in alcuni casi più batteri rispetto a quelli che si trovano sull’asse del wc di una toilette pubblica: infatti, se su quest’ultima è possibile trovare fino a 8 batteri per centimetro quadrato, sulla seduta e sul banco dei seggioloni si sono rilevati in media 147 batteri per centimetro quadrato, con punte di 1200 sulla stessa seggiola.

Lo studio è stato condotto da parte di una società che produce disinfettanti antibatterici, senza dubbio interessati a vendere i loro prodotti, ma i dati raccolti sono decisamente allarmanti. I batteri presenti sono responsabili di infezioni a gola, orecchie, naso, stomaco, e anche all’origine di influenze di stagione, come per esempio l’E-coli, causa di infezioni intestinali, e lo strafilococco aureo. Anche se i seggioloni erano in apparenza puliti, non erano stati disinfettati con detergenti antibatterici.

Sono i seggioloni in tessuto i più difficili da disinfettare con costanza. Anche a casa bisogna ricordare di igienizzare regolarmente i seggioloni: nel 2007 uno studio inglese dell’Hygiene Council rilevò che il 60% dei vassoi su cui mangiavano i bambini in casa era contaminato da coliformi, batteri presenti nelle feci, nella carne cruda, nella verdura non lavata e nella terra, responsabili di divese infezioni.

Immagine: www.dailymail.co.uk

Scrivi un commento