Da 28 settembre 2010 0 commenti Leggi tutto →

Senza Scuola Non Conta: regala a una bambina un futuro da donna libera!

ADV

Nel mondo milioni di bambine non possono andare a scuola. A causa di povertà, tradizioni obsolete e mancanza di mezzi, le famiglie tengono lontane le figlie femmine dall’educazione scolastica, destinandole alla cura della casa e della famiglia o al matrimonio in età precocissima con gravi rischi per la loro salute in caso di gravidanze, e maggiori possibilità di contrarre malattie come l’Aids, di essere instradate alla prostituzione e di essere esposte a soprusi e violenze.

L’istruzione è uno strumento fondamentale perchè una bambina possa costruirsi un futuro da donna libera, possa accrescere nel tempo la consapevolezza dei propri diritti ed essere meno vulnerabile alle discriminazioni e all’emarginazione una volta donna.

Fondazione Pangea lancia la campagna Senza Scuola Non Conta,  per sostenere la scolarizzazione delle bambine dei propri progetti in India, dove è presente da diversi anni, nella zona del distretto di Koppal a fianco delle donne più emarginate e dei loro bambini, e a Calcutta con un progetto specifico per ragazze e bimbe disabili.

Con 40 euro è possibile regalare a una bambina un anno di scuola, con libri, quaderni, penne, divisa, mensa, trasporto da e per la scuola e accompagnamento nel caso di bimbe disabili

Per sostenere questa importante campagna basta visitare il sito www.pangeaonlus.org/campagnascuola : si possono trovare i dettagli sull’iniziativa e sulla problematica della scolarizzazione, oltre a un utile “kit” per diffondere il più possibile la campagna tra gli amici, sul posto di lavoro e sui propri spazi internet, blog e social network.

Scrivi un commento