Da 25 febbraio 2013 0 commenti Leggi tutto →

Senzatomica a Milano

ADV

senzatomica mostra multimediale itinerante a Milano

Senzatomica è una campagna per generare consapevolezza sulla minaccia delle armi nucleari. Lo scopo è la creazione di un movimento di opinione per l’elaborazione e l’adozione di una Convenzione Internazionale sulle Armi Nucleari.

Promossa dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, l’iniziativa prevede una mostra multimediale itinerante, ospitata dall’8 al 29 marzo a Milano negli spazi della Rotonda della Besana, presso la nuova sede del MUBA, Museo dei Bambini.

Come si legge sul sito www.senzatomica.it,

La mostra è uno strumento educativo destinato a persone di tutte le fasce di età, con un’attenzione speciale riservata ai giovani studenti (al suo interno c’è anche un percorso di pannelli espressamente progettato per i bambini da 8 a 11 anni).
Divisa in quattro sezioni, pone l’accento sui seguenti punti:

  •  Garantire il diritto alla vita di tutti i popoli.
  •  Passare dalla sicurezza basata sulle armi alla sicurezza basata sul soddisfacimento dei bisogni fondamentali degli esseri umani. Cambiare la visione del mondo: da una cultura della paura a una cultura della fiducia reciproca.
  •  Le azioni che costruiscono la pace. L’esposizione è anche l’occasione per riflettere su temi di ampio respiro quali la responsabilità sociale dello scienziato, la responsabilità nei confronti delle generazioni future, l’impatto ambientale dei test nucleari, il costo (esorbitante) degli armamenti e del loro mantenimento.

Per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che volessero approfondire l’argomento con i loro allievi sono disponibili dei quaderni destinati a docenti e studenti, scaricabili dal sito nella sezione Approfondimenti – Didattica. Perché la cultura della pace e del disarmo possa svilupparsi fin dalla più tenera età, è importante che bambini e ragazzi crescano consapevoli. E noi adulti possiamo contribuire perché questo accada.

Livia

Fonti: www.senzatomica.it

www.fuorilemura.com

Postato in: Eventi, Lifestyle
Tags:

Scrivi un commento