Calcola il periodo fertile



 

Inserisci la data della tua ultima mestruazione e la durata media del tuo ciclo, poi premi il tasto “Calcola”. In questo modo potrai sapere qual è il tuo periodo fertile, ovvero quei giorni in cui è più probabile rimanere incinta nel caso in cui i cicli mestruali siano regolari.

Anche se è meno probabile, il concepimento può avvenire anche negli altri giorni, pertanto questo calcolatore deve essere usato per la ricerca di una gravidanza non come metodo anticoncezionale. Questo calcolatore si basa sul metodo di Ogino Knauss che fa riferimento a due valori: la data di inizio dell’ultimo ciclo mestruale e la durata del ciclo. Altri metodi, come la misurazione della temperatura basale, il test del muco cervicale, test chimici di ovulazione, sono più precisi.

Articoli consigliati

16 Comments on "Calcola il periodo fertile"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Mary scrive:

    Salve a tutti ho avuto l’ultimo ciclo il 26 febbraio oggi siamo al 8 aprile il 6 ho fatto il test ma risulta negativo
    Ad oggi ancora nulla cosa posso fare o pensare ?

  2. Ale scrive:

    Salve,io e mio marito vogliamo un bimbo… lo scorso mese non è andata a buon fine, ho un ciclo di circa 35gg, ma non è smp così.. la penultima mestruazione l’ho avuta il 14 febbraio. il 5 marzo ho avuto un rapporto completo e stando al calcolo della calcolatrice dei giorni fertili doveva essere il momento giusto, ma invece il 21 marzo mi sono venute… ora da quando mi sn passate ci proviamo in giorni alternati, anke xke io l’ovulazione me la sento dopo 15gg dal ciclo anche se ho un ciclo irregolare, me ne accorgo dal muco filante xo leggo che non è possibile ovulare 15gg dal ciclo con un ciclo lungo cm il mio… sto andando in tilt… help :0

    • Marianna Noto scrive:

      Ciao Ale, ti consiglio di leggere questo articolo che risponde proprio alle domande che ti stai ponendo: http://www.blogmamma.it/quando-avere-rapporti-per-rimanere-incinta/

      l’ideale è fare l’amore nei 6 giorni prima del giorno ovulatorio che, in effetti, con un ciclo lungo come il tuo, è solitamente più avanti. In ogni caso, il mio consiglio di cuore è quello di non pensarci troppo, perché l’ansia è la peggior nemica in questi casi: fate l’amore ogni 3 o 4 giorni nel periodo che intercorre tra un ciclo e l’altro e soprattutto, cerca di essere il più possibile serena e positiva!

  3. desy scrive:

    Salve, il mio ultimo ciclo risale all’8 febbraio, ho un ciclo molto regolare di 28 giorni. l’ultimo ciclo sfalsato di soli tre giorni l’ho avuto a settembre durante l’allattamento. Ho avuto rapporti il 24 e il 28 febbraio. Teoricamente il giorno fertile era il 24 ma ho il sospetto che abbia ritardato l’ovulazione. Dovevano arrivarmi l’8 marzo ho fatto un test il 10 con il clear blu digital e mi ha dato non incinta. Non succede niente se non sono incinta ma ho il dubbio che l’abbia fatto troppo presto il test :/.Sbaglio?

    • Mari scrive:

      Ciao Desy, dal primo giorno di ritardo il test dovrebbe essere molto attendibile, quindi non hai sbagliato a farlo il 10. Anche chi ha un ciclo molto regolare può avere, qualche mese, un ritardo. Facci sapere, ok?

  4. Kekka scrive:

    Ho avuto rapporti non protetti. ultimo ciclo 5 gennaio… ora ancora non mi sono arrivate che sarebbe 8 febbraio. ho fatto il test 4 giorni fa ed era negativo. quanto devo aspettare x ripeterlo? grazie

  5. Ana scrive:

    Ciao, vorrei informarmi, l’ultimo ciclo l’ho avuto al 6 dicembre ho avuto il rapporto non protetto al 18 dicembre ho 3 settimane di ritardo e ho dei simntomi strani però il test mi dà negativo.

  6. beddafla15 scrive:

    Salve a tutte, sono nuova. Ho 35 anni Vorrei chiedere consigli. Ho avuto l’ultimo ciclo dal 18 novembre al 23, dal 25 novembre al 4 dicembre ho avuto rapporti con il mio ragazzo xché vogliamo un figlio. Oggi ho fatto l’esame delle urine ed era negativo. Mi dite che era un falso negativo e fevo aspettare per rifarlo o era giusto? Un test l’ho fatto anche lunedi ed era negativo anche quello. (ah dimenticavo fi dire che il ciclo è di 30gg e ho tanti sintomi strani)

    • Mari scrive:

      Ciao beddafla15, se il tuo ciclo è di 30 giorni, il primo giorno dovrebbe essere oggi, sabato 17. Meglio aspettare almeno il primo giorno di ritardo del ciclo per eseguire il test, per avere un risultato più attendibile. Quindi, prova ad aspettare almeno domani prima di ripeterlo 😉 Facci sapere!

  7. Giusy scrive:

    Salve in questo mese ho avuto rapporti completi e ho un ritardo di 11 giorni, ho dolori alla pancia e mi sento spesso bagnata e vado spesso in bagno per fare pipì.. Cosa può essere? E’ un periodo che sono molto ansiosa e preoccupata vi prego rispondetemi, grazie!

  8. Oriana scrive:

    Salve giorno 23 ottobre ho avuto l’ultimo giorno di ciclo ed oggi 27 ottobre sono comparse delle macchie di sangue solo al momento che faccio pipì
    Inoltre ho vampate di calore e un leggero senso di nausea

  9. ele scrive:

    Ciao,
    volevo chiedere una informazione tra il 18 e il 20 dicembre ho avuto l’ultimo ciclo e ho avuto rapporti nn protetti nel perio dell’ivulazione nelle notti dell’1 e 2 gennaio e poi nelle sett segiuenti…altre 2 volte…..ora sn in ritardo nn so bene di preciso quanti gg perche nn mi ricordo.la data precisa del mese precedente…
    ho il seno gonfio..ho avuto per 2 gg delle perdite beage qualche gg fa ora piu nulla…nn ho molta fame e ho notato ke il colore del capezzolo e un pochino piu scuro….cosa mi consigliate di fare…o potrei essere in cinta io.lo spero tanto

    • Marianna Noto scrive:

      Ciao Ele,
      Se hai un ciclo di 28 giorni, le mestruazioni sarebbero dovute arrivare il 15, ciò vuol dire che hai un ritardo di una settimana! Prova a fare il test! Poi facci sapere 😉

Scrivi un commento