Settimana 15 di gravidanza

Heart shapeCome cambia la mamma

La tempesta ormonale della fase iniziale si sta placando. In questo periodo alcune future mamme si sentono davvero bene. Anche il sonno, se qualcuna avesse riscontrato difficoltà nell’addormentarsi o improvvisi risvegli, si regolarizza. La pancia comincia a essere ben visibile e il cuore pompa circa il 20% di sangue in più rispetto a quanto accadeva prima dell’attesa, per consentire al piccolo di ossigenarsi.

Come cresce il bambino

Il feto pesa circa 70 grammi. E’ in grado di succhiarsi il pollice, gioca con le manine, che spesso toccano il viso. La sua pelle è sottilissima e si intravedono le vene. Iniziano a crescere i capelli.

Gli esami da fare

Solo se non effettuati nel corso della 14 settimana:
– Esame urine
– Toxotest e/o Rubeotest solo se negativi nelle prime analisi.
– Test di Coombs indiretto solo se gruppo sanguigno Rh negativo.

Leggi anche lo Speciale: gravidanza, dizionario degli esami settimana per settimana

Ricordati di…

a pregnant woman with shopping bagsE’ arrivato il momento di cambiare il guardaroba! Giorno dopo giorno vi accorgete che il vostro pancione cresce e che ora non bastano nemmeno i pantaloni slacciati! Bisogna iniziare a riporre nell’armadio i vestiti di sempre per lasciare spazio all’abbigliamento premaman e magari rubare qualche maglietta o pullover al marito per stare più comode in casa.

Se volete invece qualche consiglio su come adattare da sole i vostri abiti premaman, leggete Gravidanza e riciclo per un premaman fai-da-te


Scrivi un commento