Settimana 16 di gravidanza

Come cambia la mamma

In questo periodo, a causa delle variazioni ormonali, aumenta la fragilità capillare e perciò può accadere che si verifichi più facilmente una rottura delle varici nella zona nasale. In tal caso basta mettere un po’ di ghiaccio in prossimità del naso per bloccare la fuoriuscita del sangue. Si comincia inoltre a prendere un po’ più di peso, intorno al 25-35% del totale che si assumerà in tutta la gravidanza. Consultatevi con il medico per verificare che la curva del peso sia corretta.

Per approfondire leggi: Alimentazione in gravidanza, alcuni consigli.

Stages in human embryonic developmentCome cresce il bambino

Dalla 16ª settimana gli organi si “sistemano” definitivamente: lo stomaco si origina dall’intestino, i reni e la vescica dall’uretra. Ora si forma bene anche il fegato. Le labbra, che fino a questo momento erano unite alle gengive, si staccano. Il bimbo può deglutire e persino fa pipì. Secondo alcuni studi  il feto riuscirebbe già a percepire i suoni in questa settimana, prima ancora che l’udito sia ben sviluppato, avertendo le vibrazioni tramite la cute e la struttura scheletrica.

Gli esami da fare

Proprio a partire dalla 16ª settimana, il Servizio sanitario nazionale offre gratuitamente a tutte le gestanti di età superiore ai 35 anni la possibilità di effettuare l’esame dell’amniocentesi.

Per valutare se effettuarla o meno leggi: Amniocentesi, i pro e i contro.

Ricordati di…

Per le mamme che lavorano, è il caso di iniziare a dire al proprio datore di lavoro che è in corso la vostra gravidanza…di fatto un pancino si vedrà già e quindi nasconderlo forse può essere controproducente. E’ vero che tecnicamente potresti comunicare il tuo stato al termine del settimo mese, quando per legge inizia la gravidanza obbligatoria per chi è assunto (anche se è possibile stare a casa anche solo un mese prima del parto, aggiungendo un mese al rientro dopo il parto), ma di solito dopo il primo trimestre, la prima ecografia ed eventuali esami aggiuntivi, se ne da comunicazione, anche per programmare il lavoro e mantenere un clima di fiducia e scambio reciproco.


Scrivi un commento