Settimana 17 di gravidanza

Come cambia la mamma

Oltre ad ulteriori cambiamenti nel seno (i capezzoli si sono ingranditi e l’areola è più scura), le vene sono molto più visibili, a causa dell’aumentato flusso sanguigno. A questo aggiungi che potresti sudare più del solito (a causa dell’aumento della circolazione sanguigna). Anche le secrezioni vaginali possono aumentare.

3d rendered illustration - human fetus month 2Come cresce il bambino

Il peso del piccolo raddoppia, grazie alla formazione dei primi depositi di grasso sotto la cute che lo aiuteranno a mantenere una temperatura costante alla nascita. Intorno alla 17ª-18ª settimana si delineano ancora meglio i lineamenti del viso, anche se la cavità della bocca e quella del naso sono ancora unite. Non senti ancora i suoi movimenti, ma potresti avere una sensazione cme di “farfalle” in pancia…

Gli esami da fare

Se non stati effettuati nel corso della 14, 15 o 16 settimana:
– Esame delle urine
Toxotest e/o Rubeotest solo se negativi nelle prime analisi.
Test di Coombs indiretto solo se il gruppo sanguigno Rh negativo.

Solo se non effettuata nel corso della 16 settimana e dietro consulto medico: amniocentesi.

Leggi anche lo Speciale: gravidanza, dizionario degli esami settimana per settimana

Ricordati di…

Adesso che la nausea e altri piccoli disturbi sono alle spalle, sarete più serene anche per riprendere una normale attività sessuale con il vostro compagno. Il sesso in gravidanza è spesso visto come un tabù soprattutto per paura di provocare danni al feto, ma in realtà non vi sono controindicazioni particolari.

Per approfondire guarda questo video:

 


Scrivi un commento