Settimana 19 di gravidanza

pregnancy feeling moving her babyCome cambia la mamma

Anche se ha cominciato a muoversi già dal terzo mese, è solo da ora che la mamma può iniziare a sentire i primi movimenti del bambino: tra la 18ma e la 20ma settimana inizierai ad avvertire i primi calcetti. Noterai inoltre che forse stai aumentando di volume non solo sull’addome ma anche sulle natiche.

Come cresce il bambino

Si formano i denti permanenti sotto quelli da latte. Compare la lanugine sul corpo, che resterà fin dopo la nascita. Nelle femmine, le ovaie iniziano a sviluppare gli ovociti. I suoi movimenti sono più coordinati; il suo sistema nervoso è diventato più sofisticato.

Per approfondire guarda questo video:

Gli esami da fare

– Esame delle urine
Toxotest e/o Rubeotest solo se negativi nelle prime analisi.
Test di Coombs indiretto solo se gruppo sanguigno Rh negativo.
Emocromo
Creatininemia

Leggi anche lo Speciale: gravidanza, dizionario degli esami settimana per settimana

Ricordati di…

Potresti cominciare a informarti sui corsi pre-parto dove avrai la certezza di essere seguita da personale esperto e competente che ti insegnerà  a rilassarti e a controllare l’ansia e la paura del travaglio, acquisendo una maggiore consapevolezza del tuo corpo e quindi anche del bambino. Ce ne sono di tipologie molto diverse da loro, sia negli ospedali che nei consultori delle aziende sanitarie locali o in centri specifici privati o convenzionati: ottimo se fatto in coppia, molto rilassante quello in acqua, può essere abbinato al pilates fino ad arrivare al corso preparto di danza del ventre! Di recente si è infine scoperto che la musicoterapia in gravidanza fa molto bene sia alla mamma che al bambino. Insomma, non c’è che l’imabarazzo della scelta…


Scrivi un commento