Settimana 28 di gravidanza

Come cambia la mamma

itchy stomach and pregnancyPotresti avere qualche problema di pelle: lievi bruciori e pruriti, possono essere dovuti a cattiva circolazione. In questo caso, potrebbe essere utile applicare un po’ di bicarbonato di sodio, crusca o farina di avena sciolti in acqua tiepida. A causa dello stesso problema possono comparire le emorroidi o anche le vene varicose che andranno curate con creme naturali. Durante il parto, in caso di varici, il ginecologo fascerà le gambe con una benda elastrica.

Come cresce il bambino

La placenta si occuperà di trasferire i tuoi anticorpi al bambino in modo che, già al momento della nascita, sia immune contro alcune malattie.  Nei maschietti, i testicoli scendono nella loro sede questa settimana. Intorno alla 28ª settimana circa, nell’intestino compare il meconio, un primo abbozzo di feci. D’ora in poi il bambino scalcia con maggiore vigore, tant’é che si cominceranno a vedere  i piedini che  spingono. Durante l’ultimo trimestre cambia il ritmo del sonno e della veglia del piccolo, che prima coincideva con quello della donna: può capitare che il bebè in pancia dorma mentre la mamma è sveglia e viceversa.

Gli esami da fare

– Esame delle urine
Toxotest e/o Rubeotest solo se negativi nelle prime analisi
Test di Coombs indiretto solo se gruppo sanguigno Rh negativo
Emocromo (con ferritina per controllare il livello del ferro nel sangue)

– Ecografia ostetrica

Leggi anche lo Speciale: gravidanza, dizionario degli esami settimana per settimana

Pregnancy and exerciseRicordati di…

Questa settimana avrai iniziato il corso preparto, perciò avrai avuto modo di conoscere ostetriche e altre mamme, magari anche dottori. Comincia perciò a informarti sulla scelta del pediatra In vista dell’arrivo del piccolo, consultando acnhe il vostro medico di famiglia, per poi avere il nome già pronto da presentare all’ASL nel momento in cui il piccolo sarà nato!


Scrivi un commento