Settimana 29 di gravidanza

Come cambia la mamma

Durante le prossime settimane, il seno potrebbe crescere di un terzo rispetto alla taglia abituale. Proverai la sensazione che il bambino pesi su tutti i tuoi organi interni: sul diaframma, sul fegato, sullo stomaco e sull’intestino.

Come cresce il bambino

Patients monitor in neonatal ICUIl bambino comincia ad essere in grado di regolare la propria temperatura. Il midollo osseo inizierà a produrre  i globuli bianchi e rossi. I movimenti fetali diminuiscono, perché lo spazio si riduce. Se dovesse nascere dopo la 29ª settimana potrebbe sopravvivere, ma dovrebbe essere assistito in un reparto di Terapia Intensiva Neonatale (dedicato all’assistenza dei bambini gravemente prematuri o malati, o “rianimazione neonatale”). Tenetene conto se la vostra gravidanza è stata considerata “a rischio”.

Per approfondire, leggi: Gravidanza a rischio, sintomi e patologie.

Gli esami da fare

Solo se non effettuati nel corso della 28 settimana:

– Esame delle urine
Toxotest e/o Rubeotest solo se negativi nelle prime analisi
Test di Coombs indiretto solo se gruppo sanguigno Rh negativo
Emocromo (con ferritina per controllare il livello del ferro nel sangue)

– Ecografia ostetrica

Leggi anche lo Speciale: gravidanza, dizionario degli esami settimana per settimana

Ricordati di…

Boy with stethoscopeSe avete degli altri figli è necessario cominciare a coinvolgerli nella preparazione del corredo, della cameretta, o anche alle attività che potranno svolgere loro per aiutarvi. Inoltre dovete pensare anche alla loro sistemazione nei giorni che trascorrerete in ospedale: la nonna, la zia, un’amica che si trasferirà da voi per i giorni necessari o che accolga i vostri bambini in casa propria, in attesa che voi torniate a casa con il nuovo fratellino o sorellina!


Scrivi un commento