Settimana 32 di gravidanza

blood pressure measurementCome cambia la mamma

L’utero ha occupato quasi tutto lo spazio a disposizione, arrivando 12 centimetri sopra l’ombelico; perciò il ventre si è spostato verso l’alto. Lo stomaco, più compresso, si “infiamma” facilmente e può dare fastidio. Ma in generale l’organismo si è adattato ai cambiamenti prodotti dalla gravidanza e di solito i valori della pressione sanguigna tornano alla normalità. Possono capitare momentanei cali di pressione, ma spesso è solo per causa del pancione che può comprimere col suo peso la vena cava inferiore – il grande vaso sanguigno dell’addome – ostacolando il ritorno del sangue verso il cuore. Ma questo accade soprattutto quando si rimane supine troppo tempo. Per questo motivo si consiglia di riposare sdraiate su un fianco.

Come cresce il bambino

L’embrione continua a crescere, arrivando a quasi 2 kg, principalmente per l’aumento di grasso e muscoli. Il piccolo fa sempre più fatica a trovare spazio per muoversi.  Anche il pancreas si fa più attivo nel secernere insulina, l’ormone che veicola lo zucchero nelle cellule, consentendone il corretto utilizzo da parte dell’organismo. Se le ciglia del bambino sono già lunghe e tutto l’occhio è perfettamente sviluppato, l’iride è ancora blu scuro e comunque il bebè non riesce ancora a visionare se non qualche ombra indistinta.

Gli esami da fare

Solo se non sono stati effettuati nel corso della 28, 29, 30, 31ma settimana:

– Esame delle urine
Toxotest e/o Rubeotest solo se negativi nelle prime analisi
Test di Coombs indiretto solo se gruppo sanguigno Rh negativo
Emocromo (con ferritina per controllare il livello del ferro nel sangue)

Ecografie:

Se non effettuata durante la 30 o 31 settimana:
ecografia biometrica

Leggi anche lo Speciale: gravidanza, dizionario degli esami settimana per settimana

Baby Shower card.Ricordati di…

Si potrebbe organizzare un Baby Shower Party, ovvero una festa di benvenuto al bebè: diffusissimo in America, si svolge rigorosamente prima della nascita ed è un modo carino per celebrare il gioioso evento ormai imminente con regali di benvenuto al bebé, come vestitini, giochini e ammenicoli vari.

Per approfondire leggi Regali nascita: idee e consigli.


Scrivi un commento