Settimana 9 di gravidanza

pregnant woman, vectorCome cambia la mamma

E’ probabile che le piccole rughe del viso tendano a distendersi. Le gengive diventano più sensibili. Potrebbe gonfiarsi la ghiandola tiroidea. Il seno continua a ingrandirsi e la vita si è ingrossata. A volte il seno volte da sensazioni di prurito e indolenzimento.

Per approfondire leggi anche: Cura del seno durante e dopo la gravidanza.

Come cresce il bambino

L’embrione è lungo 13/17 mm e pesa circa 1 grammo. Il sesso è ormai stabilito, e si formano i gomiti e le prime articolazioni. Le cellule crescono rapidamente e altrettanto rapidamente l’embrione prende forma. Si stanno già differenziando le cellule che formeranno gli occhi e le orecchie. Inizia un’attività cardiaca, ovvero un’attività di quel tubicino che andrà a formare il cuore e che pulsa a circa 170 battiti al minuto!

Gli esami da fare

Se non sono già stati effettuati durante la 7 settimana (o quella successiva), gli esami del sangue e delle urine.

Leggi anche lo Speciale: gravidanza, dizionario degli esami settimana per settimana

prevenzione-tumore-al-seno-autopalpazioneRicordati di…

Se hai tensione al seno,  puoi aiutarti con un massaggio di olio di argan, di jojoba, di borragine, di nocciolo, con vitamine B5, E, C, che stimolano la rigenerazione dei tessuti, prevenendo la perdita di tonicità e la formazione di smagliature. Oppure puoi utilizzare creme contenenti estratti vegetali. E ovviamente devi cominciare ad adeguare la taglia del reggiseno

 


Scrivi un commento