Da 11 agosto 2009 2 Commenti Leggi tutto →

Settimane gravidanza: 10. decima settimana

ADV

Io Mamma: sta per concludersi il periodo più delicato e maggiormente a rischio di aborto. L’utero è dilatato. Il seno cresce e si sono formati una sorta di noduli: si stanno formando le ghiandole mammarie, costituite dagli alveoli mammari. Sul seno compaiono piccole vene e il capezzolo diventa più grande, sporgente e scuro. Anche l’aureola è più scura e in rilievo.

Il mio bambino: Il feto misura 27/35 mm e pesa 4 grammi. Le orecchie esterne e le labbra si sono formate come i polsi e le caviglie. Iniziano a formarsi i genitali esterni.

Esami:
se non già effettuati nel corso della 7, 8, 9 settimana:
Emogruppo (o gruppo sanguigno)
Emocromo: per rilevare l’eventuale presenza di anemia, o la carenza di piastrine.
Effetto immunitario per varie malattie infettive quali: Sifilide, Epatite B, Epatite C, AIDS, Citomegalovirus, Toxoplasmosi, Rosolia.
HIV: Consente di monitorare il decorso dell’infezione dalla fase di sieropositività alla malattia (AIDS)
HBsAg: permette di individuare i portatori sani dell’epatite B
HCV: permette di individuare l’epatite C.
VDRL e TPHA: permette di individuare la sifilide.
Toxotest permette di controllare se hai o meno difese contro il toxoplasma.
Rubeotest permette di controllare se hai o meno difese contro il virus della rosolia.
Toxotest e Rubeotest, se negativi vanno ripetuti mensilmente per tutta la durata della gravidanza.
Ferritina: indica la mancanza di ferro.
Esame urine: serve per rilevare la presenza di eventuali alterazioni renali, di infezione delle vie urinarie e di sindrome diabetica.
Transaminasi: verifica la funzionalità del fegato.
Creatininemia: verifica la funzionalità del rene
Glicemia: un aumento eccessivo, può indicare la presenza del diabete.
Test di Coombs indiretto che permette di rivelare la presenza, nel sangue della mamma, di anticorpi potenzialmente nocivi per i globuli rossi del feto. Le donne Rh negative dovrebbero ripeterlo durante la gravidanza a cadenza mensile.
* Leggi anche lo Speciale: gravidanza, dizionario degli esami settimana per settimana

Cose da fare: è il momento di curare viso e corpo!
E’ arrivato il momento di preoccuparsi della propria pelle, sia del volto sia del corpo in quanto una pelle morbida e ricca di acqua sarà più elastica in vista degli inevitabili cambiamenti. Da qui l’importanza di averne cura fin dai primissimi mesi di gravidanza, applicando quotidianamente una crema ad azione idratante ed elasticizzante.

Ringraziamo per la consulenza il Dottor Francesco Corsaro, specializzato a Torino in Ostetricia e Ginecologia. Dall’89 è Dirigente Medico di ruolo all’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli.

2 Comments on "Settimane gravidanza: 10. decima settimana"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. ERMINIA scrive:

    SONO DA ANNI CHE CERCO 1 GRAVIDANZA STO PRENDENTO ANCHE L’ACIDO FLORICO,MA NN SERVE A NIENTE! HO RISCONDRATTO LA AMMENOREA:QUANDO TEMPO C’I VUOLE ADESSO X 1 FIGLIO!

    • manuela scrive:

      ciao erminia mi dispiace molto, e ti capisco benissimo perche’ anche io per un anno e mezzo di tentativi inutili ci ho sofferto molto, ma non arrenderti, prova a comprare in farmacia clear blue serve per vedere il giorno in cui sei piu’ feconda.. grazie a quello ora aspetto un figlio e sono felicissima.. per qualsiasi cosa scrivimi. ti saluto e spero di esserti stata un po’ di conforto. un bacione manuela.

Scrivi un commento