Da 19 agosto 2009 2 Commenti Leggi tutto →

Settimane gravidanza: 16. sedicesima settimana

ADV

Io Mamma: forse noterai dei cambiamenti nei capelli e nell’epidermide a causa di un aumento del flusso sanguigno.

Il mio Bambino: il feto è lungo 16 cm e pesa circa 85 grammi ed è già completamente formato. Una diagnosi sul sesso si può effettuare a partire dalla 16 settimana in avanti, ma dipende dalla posizione in cui il feto si presenta. I movimenti iniziano ad essere più coordinati. Le unghie di mani e piedi sono già formate. Si forma la lanugine su tutto il corpo.

Esami:
solo se non effettuati nel corso della 14 o 15 settimana settimana.
Esame urine
Toxotest e/o Rubeotest solo se negativi nelle prime analisi.
Test di Coombs indiretto solo se gruppo sanguigno Rh negativo.

Amniocentesi: è l’esame di elezione nella diagnosi di Sindrome di Down (ed in generale di anomalie cromosomiche), di eventuali malattie metaboliche e patologie del tubo neurale (spina bifida, anancefalia).

* Leggi anche lo Speciale: gravidanza, dizionario degli esami settimana per settimana

Cose da fare: è arrivato il momento di festeggiare con il proprio partner
Sarebbe bello festeggiare con il proprio partner il lieto evento, dedicandosi un po’ di tempo per poter parlare delle paure e delle ansie che spesso assalgono i neo genitori e una cena nel ristorante preferito sarebbe proprio l’ideale! O perché no, un cuoco in affitto nell’intimità di casa nostra?

Ringraziamo per la consulenza il Dottor Francesco Corsaro, specializzato a Torino in Ostetricia e Ginecologia. Dall’89 è Dirigente Medico di ruolo all’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli.

2 Comments on "Settimane gravidanza: 16. sedicesima settimana"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Paola scrive:

    .. Ciao Anna… può essere che il tuo organismo reagisca così alla nuova condizione!!! Cmq consiglio sempre un trillo al ginecologo che ti segue… giusto per stare più sicure!!!

  2. anna scrive:

    ciao io mi chiamo anna e sono alla 16 settimane da un po di giorni mi fa male la pancia e faccio diarrea volevo sapere se e normale grazie aspetto la risposta

Scrivi un commento