Da 21 agosto 2009 1 commento Leggi tutto →

Settimane gravidanza: 18. diciottesima settimana

ADV

Io Mamma: compare una linea scura (denominata linea nigra), che va dall’ombelico al pube.

Il mio Bambino: cresce rapidamente: il processo di ossificazione continua, si perfezionano le dita e iniziano a essere presenti le impronte digitali. Tra la 18 e la 24 settimana, si sviluppa il meccanismo di termoregolazione. Il bambino a dare calci afferra e succhia. E’ il momento in cui alcuni bambini scoprono il pollice e ne diventano convinti succhiatori!

Esami:

solo se non effettuata nel corso della 16 o 17 settimana:
Amniocentesi: è l’esame di elezione nella diagnosi di Sindrome di Down (ed in generale di anomalie cromosomiche), di eventuali malattie metaboliche e patologie del tubo neurale (spina bifida, anancefalia).

* Leggi anche lo Speciale: gravidanza, dizionario degli esami settimana per settimana

Cose da fare: è arrivato il momento di festeggiare con le amiche
Tra amiche, si sa, c’è sempre tanta complicità e quando si comunica la notizia che si sta aspettando un bimbo, allora subito scatta in tutte le altre la gioia di “diventare zie” pronte a coccolare la futura mamma ed in seguito l’acquisito nipotino! Dunque è obbligo dedicarsi una serata per festeggiare la futura mamma e perchè no anche le “future zie”.

Ringraziamo per la consulenza il Dottor Francesco Corsaro, specializzato a Torino in Ostetricia e Ginecologia. Dall’89 è Dirigente Medico di ruolo all’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli.

1 Comment on "Settimane gravidanza: 18. diciottesima settimana"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. serena scrive:

    molto interessante seguire ogni cambiamento del nostro piccolo settimana per settimana, specie arrivati a questo punto che inizia a farsi sentire!

Scrivi un commento