Non ci sono post da visualizzare
Da 24 agosto 2009 0 commenti Leggi tutto →

Settimane gravidanza: 19. diciannovesima settimana

Io Mamma: Sentirai il bebè muoversi per la prima volta e inizierai ad avvertire i suoi calcetti. Noterai che forse stai aumentando di volume non solo sull’addome ma anche sulle natiche.

Il mio Bambino: Si formano i denti permanenti sotto quelli da latte. Compare la lanugine sul corpo, che resterà fin dopo la nascita. Nelle femmine, le ovaie iniziano a sviluppare gli ovociti. I suoi movimenti sono più coordinati; il suo sistema nervoso è diventato più sofisticato.

Esami:
Esame urine
Toxotest e/o Rubeotest solo se negativi nelle prime analisi.
Test di Coombs indiretto solo se gruppo sanguigno Rh negativo.
Emocromo
Creatininemia

* Leggi anche lo Speciale: gravidanza, dizionario degli esami settimana per settimana

Cose da fare: è arrivato il momento per informarsi sui corsi pre-parto
In questo periodo è necessario informarsi sui vari corsi pre-parto organizzati dalle aziende sanitarie locali o tramite i consultori dove si avrà la certezza di essere seguite da personale esperto e competente che insegnerà alla futura mamma a rilassarsi e a controllare l’ansia e la paura del travaglio, acquisendo una maggiore consapevolezza del proprio corpo e quindi anche del bambino.

Ringraziamo per la consulenza il Dottor Francesco Corsaro, specializzato a Torino in Ostetricia e Ginecologia. Dall’89 è Dirigente Medico di ruolo all’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli.

Scrivi un commento