Da 26 agosto 2009 3 Commenti Leggi tutto →

Settimane gravidanza: 21. ventunesima settimana

ADV

Io Mamma: La pelle del ventre inizia a tirare, e questo potrebbe causare prurito. Potrai cominciare ad avere disturbi allo stomaco (una sensazione di bruciore che si propaga nella parte bassa del torace) e rigurgitare piccole quantità di fluido acido. In questo caso, chiedi al medico di prescriverti un antiacido.

Il mio Bambino: spesso, questo è il periodo in cui si posiziona a testa in giù per restarci fino al momento del parto. Si muove ancora liberamente “nuotando” nel liquido amniotico e lo sentirai dare calci.

Esami:

Solo se non effettuati nel corso della 20 settimana.
Esame urine
Toxotest e/o Rubeotest solo se negativi nelle prime analisi.
Test di Coombs indiretto solo se gruppo sanguigno Rh negativo.
Emocromo
Creatininemia

Ecografie:

se non effettuata durante la 20 settimana
ecografia morfologica

* Leggi anche lo Speciale: gravidanza, dizionario degli esami settimana per settimana

Cose da fare: è il momento di pensare alla lista nascita
In questo periodo è bene cominciare a pensare a tutto ciò che potrà servire per il bebè in arrivo e quindi perché non annotare tutto in una lista, che terremo ben conservata in un cassetto, da compilare con calma e consegnare nel nostro negozio di fiducia circa un mese prima della data presunta di nascita.

Ringraziamo per la consulenza il Dottor Francesco Corsaro, specializzato a Torino in Ostetricia e Ginecologia. Dall’89 è Dirigente Medico di ruolo all’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli.

3 Comments on "Settimane gravidanza: 21. ventunesima settimana"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. viviana scrive:

    io sono alla 20esima settimana e il bruciore di stomaco è cominciato da subito …prima come conseguenza dellle varie nausee e poi non mi ha più lasciato …io provo un pò di sollievo con lo zucchero :quando il bruciore si fa forte e persistente metto in bocca mezza zolletta di zucchero e il bruciore passa…non sò se ci sia una qualche spiegazione medica scientifica è il classico rimedio consigliato dalla nonna che ha messo al mondo otto figli ed è la mia speciale consulente …provateci anche voi!!

    • lia scrive:

      mmm… non mi sembra una grande idea assumere dello zucchero “gratis”, visto il rischio di iperglicemia a partire dal secondo trimestre

  2. mammaincrescita scrive:

    Io entro adesso nella 17° e leggo incuriosita ed impaziente..
    Però, giusto per precisare, il bruciore di stomaco diffuso e fastidioso ce l’ho già da diversi giorni e non mi abbandona..
    Anche a voi capita già (o è capitato??)

Scrivi un commento