Da 1 settembre 2009 1 commento Leggi tutto →

Settimane gravidanza: 25. venticinquesima settimana

ADV

Io Mamma: D’ora in poi potrai avere crampi ai polpacci o alle dita dei piedi. Il bimbo potrebbe pesare sulla vescica costringendoti a urinare poco e spesso. In questo periodo potrebbero fare la loro comparsa le smagliature.

Il mio Bambino: Le ossa continuano a crescere e si fortificano. Il bambino pesa ormai più di 700 grammi. attraverso la pelle si intravede il reticolo venoso

Esami:

Solo se non effettuati nel corso della 24 settimana:
Esame urine
Toxotest e/o Rubeotest solo se negativi nelle prime analisi.
Test di Coombs indiretto solo se gruppo sanguigno Rh negativo.
Emocromo
Creatininemia
GCT (glucose challenge test) o Test di Carpenter o mini curva di carico: esame per valutare l’insorgenza di Diabete Gestazionale.
OGGT o curva di carico da effettuare solo se il test di Carpenter è positivo. La positività del test indica la presenza del Diabete Gestazionale.

* Leggi anche lo Speciale: gravidanza, dizionario degli esami settimana per settimana

Cose da fare: è il momento di pensare alla cameretta.
Altro momento bello ed importante della gravidanza è la preparazione della cameretta che accoglierà il piccolo in arrivo. Sicuramente avrete già alcune idee su come dovrebbe essere: comoda e sicura per entrambi ma anche con colori vivaci per attirare lo sguardo del piccolo. Sarà bene pensare a motivi e disegni utilizzabili fino all’età scolastica e molto utile potrebbe essere una sedia a dondolo su cui poter allattare il piccolo in tutta tranquillità.

Ringraziamo per la consulenza il Dottor Francesco Corsaro, specializzato a Torino in Ostetricia e Ginecologia. Dall’89 è Dirigente Medico di ruolo all’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli.

1 Comment on "Settimane gravidanza: 25. venticinquesima settimana"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. anna scrive:

    salve sono 25+3 ho un influenza prima mal di gola poi catarro e tosse e da due giorni lo sforzo di tosse e catarro mi esce sangue nel naso sono molto preoccupata a volte ho paura che mi facesse male la bimba che o sul grembo, pero la sento tutti giorni muoversi, cosa posso fare andare in pronto soccorso ho aspetare ginecologa che ampuntamento il 15 ottobre, aspetto la risposta grazie ciao da anna.

Scrivi un commento