Da 3 settembre 2009 0 commenti Leggi tutto →

Settimane gravidanza: 27. ventisettesima settimana

ADV

Io Mamma: Potresti percepire le contrazioni di Braxton-Hicks, che preparano l’utero al parto. Il tuo addome diverrà duro, una sensazione assai sgradevole.

Il mio Bambino: La pelle del bambino è sovrabbondante per la continua permanenza nel liquido amniotico, ma comunque protetta e nutrita dalla vernice caseosa. Il viso inizia ad assumere i tratti definitivi che avrà alla nascita.

Esami:

Solo se non effettuati nel corso della 24, 25, 26 settimana:
Esame urine
Toxotest e/o Rubeotest solo se negativi nelle prime analisi
Test di Coombs indiretto solo se gruppo sanguigno Rh negativo
Emocromo
Creatininemia
GCT (glucose challenge test) o Test di Carpenter o mini curva di carico: esame per valutare l’insorgenza di Diabete Gestazionale.
OGGT o curva di carico da effettuare solo se il test di Carpenter è positivo. La positività del test indica la presenza del Diabete Gestazionale

*Leggi anche lo Speciale: gravidanza, dizionario degli esami settimana per settimana

Cose da fare: è il momento per cercare un manuale sulla crescita del bambino
Dopo aver letto e riletto il manuale sulla gravidanza, è arrivato il momento di cercare un manuale di puericultura in modo da prepararsi all’arrivo del piccolo con tutte le informazioni necessarie, soprattutto se si è alla prima esperienza.

Ringraziamo per la consulenza il Dottor Francesco Corsaro, specializzato a Torino in Ostetricia e Ginecologia. Dall’89 è Dirigente Medico di ruolo all’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli.

Scrivi un commento