Da 8 settembre 2009 1 commento Leggi tutto →

Settimane gravidanza: 30. trentesima settimana

ADV

Io Mamma: L’utero fuoriesce ulteriormente, comprimendo vescica e spina dorsale e predisponendoti al mal di schiena. E’ molto importate che tu impari ad assumere una postura corretta quando stai in piedi o seduta, anche se il peso del bambino sembra sbilanciarti.

Il mio Bambino: Il bambino pesa 1.3 kg ed è lungo quasi 40 cm. La mamma può iniziare a distinguere dei veri cicli sonno/veglia nelle sue abitudini.

Esami:

Solo se non effettuati nel corso della 28, 29 settimana:
Esame urine
Toxotest e/o Rubeotest solo se negativi nelle prime analisi
Test di Coombs indiretto solo se gruppo sanguigno Rh negativo
Emocromo
Creatininemia
Transaminasi

Ecografie: ecografia biometrica

*Leggi anche lo Speciale: gravidanza, dizionario degli esami settimana per settimana

Cose da fare: è il momento di consegnare la lista nascita

Ricordate la lista nascita che avevate conservato in un cassetto e compilato con calma? Bene ora è arrivato il momento di consegnarla al negozio prescelto in modo che parenti ed amici possano visualizzarla e decidere cosa regalare al bebè in arrivo!

Ringraziamo per la consulenza il Dottor Francesco Corsaro, specializzato a Torino in Ostetricia e Ginecologia. Dall’89 è Dirigente Medico di ruolo all’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli.

1 Comment on "Settimane gravidanza: 30. trentesima settimana"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. anna scrive:

    salve io mi chiamo anna da brescia sono 30+2 settimane ho fatto le esame curva glicemica da carico 75 gr,risultato e questo,digiuno basale (101) 60 minuti (184) 120 minuti (120) volevo sapere se e altino ho va bene aspetto la risposta grazie

Scrivi un commento