Da 9 settembre 2009 0 commenti Leggi tutto →

Settimane gravidanza: 31. trentunesima settimana

ADV

Io Mamma: Ipertensione e gonfiore al volto, alle mani ed alle caviglie, possono essere i sintomi della preeclampsia. Potrebbe capitarti di rimanere senza fiato quando sali le scale o esegui qualche esercizio fisico.

Il mio Bambino: In quest’epoca della gravidamza, il feto matura il riflesso pupillare. La pelle diventa meno rossiccia e più rosea a causa dei depositi di grasso più chiari che si formano. Si sono sviluppate le papille gustative.

Esami:

Solo se non effettuati nel corso della 28, 29, 30, settimana:
Esame urine
Toxotest e/o Rubeotest solo se negativi nelle prime analisi
Test di Coombs indiretto solo se gruppo sanguigno Rh negativo
Emocromo
Creatininemia
Transaminasi

Ecografie:

Se non effettuata durante la 30 settimana
ecografia biometrica

*Leggi anche lo Speciale: gravidanza, dizionario degli esami settimana per settimana

Cose da fare: è il momento di sospendere l’attività fisica

Se siete delle sportive e non avete rinunciato all’attività fisica anche in gravidanza avete fatto benissimo. Ora, però, è arrivato il momento di sospenderla, potrebbe nuocere a voi ed al bambino. Potete, invece, continuare con gli esercizi per il pavimento pelvico, importantissimi in vista del parto e fare delle passeggiate in aree verdi lontane dallo smog della città!

Ringraziamo per la consulenza il Dottor Francesco Corsaro, specializzato a Torino in Ostetricia e Ginecologia. Dall’89 è Dirigente Medico di ruolo all’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli.

Scrivi un commento