Da 16 settembre 2009 6 Commenti Leggi tutto →

Settimane gravidanza: 35. trentacinquesima settimana

ADV

Io Mamma: Evita di portare pesi o di stare in piedi a lungo; il mal di schiena è normale perché i legamenti e i muscoli che reggono le giunture nel punto vita si rilassano.

Il mio Bambino: Nelle ultime settimane, il peso può aumentare fino a mezzo chilo a settimana, ma non è più un valore quasi costante come nei primi due trimestri, varia da bambino a bambino.

Esami:

Solo se non effettuati nel corso della 33, 34 settimana
Esame urine
Toxotest e/o Rubeotest solo se negativi nelle prime analisi
Test di Coombs indiretto solo se gruppo sanguigno Rh negativo
Emocromo
Tampone batteriologico vagino-perineale per la ricerca dello streptococco di tipo B. Il 12 % delle madri portatrici contagia il neonato alla nascita, pertanto, in caso di positività, è necessario seguire una profilassi antibiotica.
Flussimetria utile per individuare i casi di ritardo di crescita (small for date piccoli per la data)

*Leggi anche lo Speciale: gravidanza, dizionario degli esami settimana per settimana

Cose da fare: è il momento di dipingere il pancione per una bella foto ricordo
Ebbene sì in questo periodo il pancione non si riesce proprio a nasconderlo ed allora, con la collaborazione del marito, pennarelli lavabili alla mano potrete trascorre un pomeriggio a divertirvi a dipingere e disegnare la vostra pancia per poi fotografarla per ricordo!

Ringraziamo per la consulenza il Dottor Francesco Corsaro, specializzato a Torino in Ostetricia e Ginecologia. Dall’89 è Dirigente Medico di ruolo all’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli.

6 Comments on "Settimane gravidanza: 35. trentacinquesima settimana"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Sandy87 scrive:

    Ciao,
    eccomi di ritorno dalla visita!
    Kevin sta benone! Il mio puffetto è lungo 46 cm e pesa 2.800 kg! Di anticipare sembra proprio non ne abbia voglia! Se ne sta cefalico al calduccio nel pancione 🙂 Amore quant’è bellooooooo!!!!
    Con le dita ha sentito la testolina e mi ha detto ke sta ancora molto alta.
    In altre 4 settimane e mezzo naturalmente continuerà a crescere….spero con tt il cuore ke nn cresca troppo…io sono piccina e un 3.200 kg alla nascita sarebbe perfetto…ho paura se viene troppo grande, mi farebbe davvero male…
    E’ rimasto cefalico x fortuna…nell’ecografia ha controllato tutto, la funzionalità del cordone ke gli passa nutrimento, il cuoricino, braccia gambe stomaco testa visetto…insomma mega controllo finale ed è tutto ok.
    Tra una settimana devo fare la PREOSPEDALIZZAZIONE (ke parolooooneee) Praticamente quella si fa all’ospedale nel quale si decide di partorire, devo prendere appuntamento con l’ostetrica e dopo di ke a 36 settimane mi fanno i tamponi, elettrocardiogramma e tanti altri esami, e i risultati li tengono loro, mi aprono una cartella clinica in modo ke quando è il giorno del lieto evento loro hanno tutti i miei esami pronti a portata di mano.
    Poi tra 2 settimane inizio con i monitoraggi ke farò sempre con la mia ginecologa…
    Oddio bel viaggio sta x terminare e io già sento in anticipo la mancanza di questi momenti…ma ammetto anke ke la voglia di stringerlo a me è davvero tanta

  2. Sandy87 scrive:

    Grazie x l’interessamento 😉 Domani avrete mie notizie! Un bacione!

  3. Sandy87 scrive:

    Marianna domani ho la visita dalla ginecologa….spero ke Kevin si sia mantenuto Cefalico 🙂
    Poi è una settimana ke ho prurito sotto…ke dici può essere una piccola infezioncina da curare in breve tempo??
    Spero nn dia lteriori problemi, e ke la cura ke mi da sia efficace.
    Mi preoccupano solo i tempi…prima di darmi la cura sicuramente dovrò fare il tampone…e farò in tempo a fare visita e cura??? huuummmm sperimo bene!

    • Marianna scrive:

      In effeti, potrebbe essere un’infezione, penso anch’io che ti faranno il tampone prima, ma stai tranquilla, che avrai il tempo di fare tutto, ok? Poi, facci sapere com’è andata e se il piccolo è ancora nella posizione giusta 😉

  4. Sandy87 scrive:

    Oggi 35+1 inizio 9° meseeee!!!
    Sono felicissimaaa! Dai Kevin ke la mamma ti aspetta!

Scrivi un commento