Da 17 settembre 2009 0 commenti Leggi tutto →

Settimane gravidanza: 36. trentaseiesima settimana

ADV

Io Mamma: Quando il feto adagerà il capo nella tua cavità pelvica, potresti avvertire dei crampi. In una seconda gravidanza, accade verso la quarantesima settimana o addirittura durante le doglie. Avrai lo stimolo ad urinare di frequente. Inoltre, a causa della compressione dell’utero sulle tue innervazioni, potresti sentire dolore agli arti inferiori, al pube e all’inguine.

Il mio Bambino: E’ solo nel corso della trentaseiesima settimana che si completa il processo di sviluppo dei polmoni.

Esami:

Solo se non effettuati nel corso della 33, 34, 35, settimana:
Esame urine
Toxotest e/o Rubeotest solo se negativi nelle prime analisi
Test di Coombs indiretto solo se gruppo sanguigno Rh negativo
Emocromo
Tampone batteriologico vagino-perineale per la ricerca dello streptococco di tipo B. Il 12 % delle madri portatrici contagia il neonato alla nascita, pertanto, in caso di positività, è necessario seguire una profilassi antibiotica
Flussimetria, utile per individuare i casi di ritardo di crescita (small for date piccoli per la data)

*Leggi anche lo Speciale: gravidanza, dizionario degli esami settimana per settimana

Cose da fare: è il momento di cercare ninne nanna, fiabe, filastrocche
Si sta avvicinando il momento in cui sarete alle prese con le ninne nanne, le fiabe e le filastrocche da canticchiare al piccolo per la pappa, la nanna e per qualsiasi momento della giornata. Ed allora perché non cominciare a cercarle e magari realizzare una piccola raccolta da utilizzare all’occorrenza! Qui ne troverete di molto belle, per tutti i gusti e per ogni momento della giornata.

Ringraziamo per la consulenza il Dottor Francesco Corsaro, specializzato a Torino in Ostetricia e Ginecologia. Dall’89 è Dirigente Medico di ruolo all’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli.

Scrivi un commento