Da 23 settembre 2009 0 commenti Leggi tutto →

Settimane gravidanza: 40. quarantesima settimana

ADV

Io Mamma: Il giorno atteso è davvero vicino! Se hai superato il termine non preoccuparti: olo il 5% dei bambini nasce il giorno previsto, l’80% viene al mondo entro i 14 giorni successivi. La parte con cui il bambino si presenterà alla nascita comprime la cervice uterina, diventata più morbida e già parzialmente dilatata.

Il mio Bambino: Il bambino è a termine, pronto a nascere (anche se ci potrebbero volere ancora fino a due settimane…). Il suo sistema immunitario è ancora immaturo, ma si rafforzerà col latte materno. Sta per iniziare l’avventura!!

Esami:

Solo se non effettuati nel corso della 38, 39 settimana:
Esame urine
Toxotest e/o Rubeotest solo se negativi nelle prime analisi
Test di Coombs indiretto solo se gruppo sanguigno Rh negativo

*Leggi anche lo Speciale: gravidanza, dizionario degli esami settimana per settimana

Cose da fare: è il momento di dedicarsi al completo relax
Eh sì è la settimana del completo relax, tutto è in ordine e programmato, non resta che aspettare che il piccolo decida di venire al mondo e farsi finalmente abbracciare! Un consiglio: un po’ di shopping fa bene all’umore e cancella i brutti pensieri. Perché non approfittarne?

Ringraziamo per la consulenza il Dottor Francesco Corsaro, specializzato a Torino in Ostetricia e Ginecologia. Dall’89 è Dirigente Medico di ruolo all’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli.

Scrivi un commento