Settimane gravidanza: 7. settima settimana

ADV

Io Mamma: Forse avvertirai una profonda stanchezza, dovuta ai cambiamenti ormonali; anche olfatto e gusto potranno subire notevoli cambiamenti: potresti, per esempio, cominciare a non gradire tè o caffè, non tollerare cibi che prima adoravi, soffrire di insonnia. I capezzoli sono più prominenti. I seni si saranno sviluppati molto e possono evidenziarsi dei piccoli noduli (tubercoli di Montgomery) sull’areola. A volte si verificano perdite vaginali bianche e vischiose, che sono del tutto normali. Ma se le perdite sono abbondanti, biancastre, cremose, a volte verdastre o giallastre, sono sintomo di un’infiammazione vaginale che va segnalata al medico.

Il mio bambino: L’embrione misura 7/9 mm. Si formano le braccia, le gambe, il naso. Iniziano a formarsi anche gli organi genitali, ma non si può ancora distinguere il sesso.

Esami:
Emogruppo (o gruppo sanguigno)
Emocromo: serve per rilevare l’eventuale presenza di anemia, o la carenza di piastrine.
Effetto immunitario per varie malattie infettive quali: Sifilide, Epatite B, Epatite C, AIDS, Citomegalovirus. Toxoplasmosi, Rosolia.
HIV: Consente di monitorare il decorso dell’infezione dalla fase di sieropositività alla malattia (AIDS)
HBsAg: permette di individuare i portatori sani dell’epatite B
HCV: permette di individuare l’epatite C.
VDRL e TPHA: permette di individuare la sifilide.
Toxotest permette di controllare se hai o meno difese contro il toxoplasma.
Rubeotest permette di controllare se hai o meno difese contro il virus della rosolia.
Toxotest e Rubeotest,se negativi vanno ripetuti mensilmente per tutta la durata della gravidanza.
Ferritina: indica la mancanza di ferro.
Esame urine: serve per rilevare la presenza di eventuali alterazioni renali, di infezione delle vie urinarie e di sindrome diabetica.
Transaminasi: verifica la funzionalità del fegato.
Creatininemia: verifica la funzionalità del rene
Glicemia: un aumento eccessivo, può indicare la presenza del diabete.
Test di Coombs indiretto: permette di rivelare la presenza, nel sangue della mamma, di anticorpi potenzialmente nocivi per i globuli rossi del feto. Le donne Rh negative dovrebbero ripeterlo durante la gravidanza a cadenza mensile.
* Leggi anche lo Speciale: gravidanza, dizionario degli esami settimana per settimana

Cose da fare: è il momento di comunicare ai futuri nonni il lieto evento!
Infatti, i nonni, da sempre sono una figura importante e fondamentale nella crescita dei bambini, sempre arzilli e pimpanti sono chiamati ad assolvere un ruolo molto impegnativo e difficile ed è per questo che quasi senza pensarci si condivide con loro la gioia dell’arrivo di un bebè.

Ringraziamo per la consulenza il Dottor Francesco Corsaro, specializzato a Torino in Ostetricia e Ginecologia. Dall’89 è Dirigente Medico di ruolo all’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli.Io

1 Comment on "Settimane gravidanza: 7. settima settimana"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. meme scrive:

    Ciaooooo ma che bella questa scheda grazie di averla fatta e’ proprio la settimana in cui sono io, e’ cosi’ bello vedere il mio girino com’e’ da vicino

    graziieeeeeeeeeee

    meme

Scrivi un commento