Settimane gravidanza: le prime quattro settimane

prime settimane di gravidanza

E’ il primo di una serie di articoli sulle 40 settimane della gravidanza: ciascuno sarà diviso in 4 parti: la mamma (come stai, quali sono i cambiamenti fisici e psicologici nel corso della gravidanza); il bambino (come cresce nel tuo grembo); gli esami da fare (quali esami, test, controlli, test effettuare); cose da fare (una sorta di promemoria per tutte quelle piccole cose a cui pensare per l’arrivo del bebè: dal corredino, alla cameretta).

Abbiamo accorpato le prime 4 settimane della gravidanza:

1. Prima settimana:

Hai il tuo ciclo mensile. Se stai cercando una gravidanza, puoi cominciare ad assumere acido folico.

2. Seconda settimana:

Sta per avvenire l’ovulazione. Puoi cominciare a programmare dei rapporti mirati al concepimento!

3. Terza Settimana

E’ avvenuta la fecondazione: un ovulo, arrivato dal tuo ovaio, è stato fecondato da uno spermatozoo, che dalla vagina ha viaggiato attraverso l’utero. L’incontro è avvenuto nella tuba, il corridoio che va dalla cavità addominale, dove ci sono le ovaie, all’utero. Ora, l’uovo fecondato si impianterà nella cavità uterina, ma per arrivarci, impiegherà circa tre giorni! Potranno verificarsi delle perdite di sangue, definite “perdite da impianto“, ma non c’è nulla di cui preoccuparsi, sono assolutamente normali!

4. Quarta Settimana

Alla fine della 4 settimana dopo 1 o 2 giorni di ritardo, si può già fare un test di gravidanza. Il test delle urine rileva già la presenza dell’ormone Hcg: si tratta del cosiddetto ormone della gravidanza.

Ringraziamo per la consulenza offertaci il Dottor Francesco Corsaro, specializzato a Torino in Ostetricia e Ginecologia. Dall’89 è Dirigente Medico di ruolo all’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli.

Articoli consigliati

59 Comments on "Settimane gravidanza: le prime quattro settimane"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. stellina scrive:

    ciao a tutte… io e il mio ragazzo stiamo provando da pochissimo ad avere un bimbo… ultima mestruazione il 25/05 durata meno del solito con delle macchie marroni iniziali… ho avuto rapporti nn protetti durante periodo fertile e oltre… ora mancano solo 3/4 gg dalla data presunta delle rosse… considerando che mi tornano ogni 30/32 gg circa. da ieri 20/06 ho dei dolori basso ventre e diarrea… pensavo gia’ mi stessro tornando… e invece per fortuna ancora si vedono… che dite posso sperare ancora?? ho gia’ pronto test nel cassetto!!!

  2. deby scrive:

    ciao a tutti, sono una ragazza 26 anni e ne ho una bambina di 6 anni, avevo tanto aver un figlio e non mi arriverà in ciclo la stavo aspettanto per tempo quasi 2 anni mezzo, come mai non viene in ciclo?ma viene sempre al mensile di mestruazione e qualche volta che sono andata al dottore e mi hanno detto che forse non ha più l’ovaio del ciclo. è possibile? fammi sapere e grazie da deby

  3. Tania scrive:

    Scusate… io vorrei sapere se ho una speranza di essere incinta?!a giugno ho avuto una bruttissima esperienza avendo avuto un aborto spontaneo e contemporaneamente una gravidanza extrauterina,per fortuna mi hanno ricoverato in tempo e mi hanno asportato la tuba destra,ora da settembre ci stiamo riprovando ma e sempre un’attesa allucinante avendo il ciclo molto irregolare(varia dai 31 ai 40 giorni),l’ultimo cilclo e stato il 14/11/2011 e questo mese per stare tranquilla e vedere se funziona cmq tutto bene ho fatto il monitoraggio dell’ovulazione e ho ovulato verso il 28/11/2011,siccome il mio gine.stavolta vuole stare molto attento mi ha fatto fare la beta già il 13/12/2011 ed il risultato era di 5,15 mi ha detto che è ancora poco e di aspettare un pò di giorni… se nn arriva il ciclo di ripeterlo,oggi 18/12 ancora niente e domani se nn arriva vado a rifare la beta…ma sono tanto in ansia il seno mi fà malissimo un pò di più di quando mi deve arrivare il ciclo,ma vorrei sapere solo se posso avere qualche speranza con un risultato di 5,15?sperodi avere presto una risposta…
    tanti saluti Tania :-)

    • simona scrive:

      cero che puoi sperare….gia supera 5.00 qundi sta crescendo..un po di pasienza!!!

      • stellina scrive:

        Salve ragazze, spero che per voi e per me ci sia nella vita u piccolo angioletto!!!
        Volevo porvi una domnda:l’ultima volta mi soo venute il 16/12/2011 e siccome le ho irregolari più o meno dovevano venirmi intorno al 14/ 01/2012, ho avuto rapporti non protetti in questa settimana.Ancora non mi sono venute, ho fatto il test(forse un po presto lo so) ed è negativo. che fare??? vi ringrazio a presto, stellina.

    • laritza scrive:

      ciao a tutti ho 21 anni il mio uomo 35 allore o smesso le pillole quasi 4 settimane fa e tre sett fa o avuto un ciclo strano durato solo tre giorni poi o fatto lamore col mio tipo piu di 3 volte mi e venuto dentro o fatto un test dopo 6 giorni del rapporto era negativo ma risulta che era troppo presto ora ho seni gonfi con dei puntini bianchi seno scuro e diverso e ho un ritardo di ben 5 giorni e il seno mi fa male il capezzolo quando lo tocco e possibile che sono incinta??’mi hanno detto di misurare la mia temperatura e 37 nn so come mai eppure febbre nn ne o rispondete grazie

  4. sara scrive:

    ciao sn sara..sto cercando di avere un bambino da un mese sotto le indicazioni del medico..le mie ultime mestruazioni sono state il 11/11…di solito mi arrivano dopo 22-23 giorni..ma qst vlt ancora niente e cm se non bastasse da un po’ di giorni mi fa tnt male la pancia vicino alle ovaie ed ombelico..e anche la schiena..e mi sento stanca molto facilmente..:( non ho ancora fatto il test perche mi hanno detto che si bisogna aspettare un mese e mezzo ma sono tnt curiosa di sapere se qst cambiamenti potrebbero essere segni di gravidanza o cosa..mi fai sapere per favore..ah ed oggi ho avuto pokissime perdite marroni anche se nn so di cosa si tratti o per cosa siano state..:O mi risp per favore..!!

  5. Sara scrive:

    Ciao a tutte,
    sono Sara e ho 34 anni. Da un po’ io e mio marito cerchiamo un bambino. Avevo avuto le mestruazioni il 21/10 e dopo 28 giorni il 19/11. Il 26/11 cioè dopo una settimana ho avuto delle piccole perdite di sangue così sono andata dalla ginecologa che mi ha fatto un’ecografia. Si vedeva bene che c’era una piccola camera embrionale ma la gine mi ha detto che quasi sicuramente avevo avuto un aborto spontaneo e che quelle del 19/11 non erano mestruazioni. Quando avevo avuto le perdite ho fatto il test che era venuto negativo. Ora la gine mi ha prescitto le beta dicendo che i casi sono due: o ho abortito o sto per farlo. Ma perchè? Non può essere che si tratti di una gravidanza solo agli inizi, scoperta per caso e che il test di gravidanza non rilevi ancora gli ormoni? Forse voglio solo illudermi che non si sia trattato di un aborto, aspetto i risultati delle beta.

  6. Dede83 scrive:

    Ciao a tutte! Mamme, future o neo mamme. Ho 28 anni ed ho avuto l’ultimo ciclo l’11 ottobre per circa 4-5 giorni, dopo 4-5 giorni ho avuto un rapporto completo e dopo qualche giorno ho iniziato ha sentire dolori mestruali acuti alle ovaie, pancia gonfia e dura e effettiva stitichezza. Oggi 4 novembre, ho iniziato ad avere delle perdite sugli slip 3 gocce rosa oggi alle 11:00 e verso le 15:00 una goccia rossa; le mestruazioni sono previste per il giorno 9 novembre: secondo voi sono perdite da impanto, il ciclo in arrivo in anticipo, dovrei fare un test di gravidanza? Attendo una vostra risposta o consiglio. Ciao

    • Paola scrive:

      Ciao… il mio consiglio è quello di aspettare il ritardo del ciclo e dopo 3-4 giorni circa fare il test… fammi sapere!

    • Veronica84 scrive:

      Ciao Dede83 anch’io le aspetto per il 9/10 novembre e anch’io questo mese ho avuto dolori premestruali in anticipo (sono iniziati circa 5/6 giorni fa) ed inoltre, tensione addominale, dolore alla schiena e tanti giramenti di testa…speriamo bene ci teniamo aggiornate???

      in bocca alla cicogna….

  7. karina scrive:

    Ciao a tutti, sono una ragazza de 31 anni e ho un ragazzo de 39, e da 3 mes i che stiamo in cerca di un bimbo, ho cominciato a guardare quando sono miei giorni di ovulazione, e ho avuto dei raporti nei giorni posibilemente fertili, cmq, sendo io irregolare mi sembra che mi è dificile riconoscere quando sono di preciso miei giorno di ovulazione, lo ho fatto per queste 3 mesi, e fino adesso non è suceso niente,queste mese mese mi doveba arrivare il ciclo il giorno 4 o 5,il giorno 4 alla sera prima di andare a letto ho avuto delle perdite marrone ma pochissima, al giono dopo 5, mi sono alazata alla mattina presto per fare la pipi e ho visto delle perdite roso chiaro più o meno regolare, poi ho cambiato il absorvente e alla sera mi sono venuti ancora delle perdite marroni, fino adesso ho solo delle perdite marroni, cosa può essere,è la prima volta che mi capita questo, potre essere incinta? vi prego rispondetemi, grazie.

  8. LISA scrive:

    Ciao a tutti….. ho 23 anni…. una relazione stabile da 7 …

    ho avuto le mesturazione al 6.8.2011 solitamente il ciclo varia da 28-30 gg ora siamo al 18.9.2011 e non mi sono ancora venute.. fatto il test 5 giorni fa ma negativo…
    che faccio ????

  9. anna22anni scrive:

    ciao ragazze e la prima volta ke sn qui…aspettavo il ciclo il 9 ottobre il giorno dopo ho fatto il test e risultato negativo..oggi 12 ottobre ancora nessuna presenza del ciclo..ke dite era troppo presto quando l ho fatto..risp xfavore..i sintomi ho seno gonfio stomaco gonfio.nausea giramenti di testa, etrovo perdite bianche sugli slip..nn so piu acs pensare..

  10. anna scrive:

    ciao paola sono anna ti ricordi ti me, adesso sono 5 mese di ricordi che di scrivevo per il sesso del feto
    e bene non si vedeva tanto bene pero a visto che il bimbo e tutto apposto non ha nessuna malformazione sono andata a fare la morfologica pero la dottoressa ha detto che forse e una femmina questa sarebbe la terza femmina comunque non era sicura perche aveva le gambine incrociate ma tu cosa dici perche tanti dicono che quando il bimbo a le gambe incrociate sia per forza una femmina, ma la dottoressa ha detto non e stato detto non si puo dire, comunque il 21 settembre devo fare la ego normale forse li mi dirano qualcosa tu cosa ne pensi che dicono qualcosa ciao da anna

  11. anna scrive:

    ciao paola oggi sono una donna felice del mondo sai perche prima nei ospedali che sono andata non facevano vedere il bimbo, ecco perche ero triste anche se mi dicevono che era tutto apposto,stanotte avevo dolore sul ventre allora ho detto meglio affogare nel mare che nel lago stamattina sono andata ospedale civile piu grande loro avevono detto la stessa cosa ma mi hanno fatto vedere il bimbo che si muoveva la testa le braccia apriva anche la bocchina ero cosi felice a questo momento non mi preocupo piu e poi la dottoressa era stata piu ragionevole e lo ingraziato tanto io di ringrazio anche a te, ti scrivo per sapere se maschio o femmina, ciao paola

  12. anna scrive:

    ciao paola sono anna niente come sono andata al ospedale pronto soccorso stamattina il bambino sta bene il battito c’e’ e mi hanno detto la stessa cosa come l’altro ospedale, non devo fare il sesso fino quando partorisco sangue stava finento gocce e puntino adesso piu niente sto provando ogni volta che vado a fare la pipi con carta gienica prima si vedeva un po di sangue stasera niente adesso sono tranquilla pero’ ho ancora un po di paura non e una paura provocato dello spavento ma di pertelo il bimbo sai e la prima volta che succede comunque provero a vedere se il bimbo sta bene aspetto fra due settimane vediamo se lo sento non mi preocupo, grazie paola sei una amica senza di te ero un po spertuta pero di scrivero ancora ciao

  13. anna scrive:

    ciao paola sono anna sai cosa mi e sucesso ieri pomeriggio ho fatto il sesso con mio marito dopo 2 ore sono andata in bagno per fare la pipi ho visto sangue nelle mudante aiuto cosa mi e sucesso sono andata a pronto soccorso supito alle 21 la dottoressa mi a visto che la placetta era vicino nel collo del utero e per questo mi a pure detto puo essere facendo il sesso ha peccato la placetta si e spezzato poco nella placetta,mi ha detto anche di stare tranquilla per qualche giorni di verrano po ti gocce di sangue dopo mi passava, a me non mi convice ieri sera sentivo tanto il bambino si potevo non preocuparmi ma istinto di mamma preferisco controllarmi ugualmente stamattina ho chiesto a mio marito ti portarmi in pronto soccorso ma un altro ospedale per vedere cosa mi dicono loro e vedere il bimbo se sta bene sai ognuno dice la sua meglio vedere. ciao paola dimmi cosa dici

    • Paola scrive:

      … ciao anna… anche secondo me dovresti stare tranquilla.. può succedere dopo un rapporto sessuale avere delle piccole perdite di sangue… cmq un controllo in più non fa mai male!!! L’importante però è vivere la gravidanza con serenità ;) … Cosa ti hanno detto nell’altro ospedale?!? Fammi sapere!

  14. anna scrive:

    ciao paola sono anna volevo sapere da te ma la diarrea e mal pancia e normale in 16+1 settimane, io lo sento muovere il bimbo non sempre tranne la giornata nel pomeriggio a volte anche di mattina non vorrei che capita qualcosa al bimbo ho parlato con ginecologo mi ha dato il vermetti lattici dici ti andare avanti a prendere ho letto che non fa male al bambino che dici ciao da anna

    • Paola scrive:

      … ciao anna… i fermenti lattici non disturbano il bambino ma aiutano la tua flora batterica a rigenerarsi! Stai tranquilla… :)

  15. anna scrive:

    ciao paola sono anna io ti scrivo solo con te perche ho avuto piu confidenza da prime settimane adesso sono di 15+2 settimane va tutto bene pero questa mattina sono andata a pronto soccorso perche avevo mal di stomaco e pancia ero preocupata sai meglio andare di niente che avere qualcosa comunque niente avevo intestino un po disortine il bimbo era li che faceva le capriole giocava,la dottoressa mi ha dato il fermedici lattici per 10 giorni,io mangio tanta frutta invece non devo mangiare tanta perche mi gonfia. ciao da anna

    • Paola scrive:

      Ciao anna… a me fa piacere avere notizie della tua gravidanza!!! ;) … sono contenta che tutto prosegua per il verso giusto! Alla prossima! :)

  16. jenny scrive:

    Ciao a tutte le mamme in ascolto sono jenny e volevo sapere se è possibile essere in cinta,nonostante i 2 mesi passati ho avuto il ciclo che mi è durato solo 2 gg rispetto al mio normale 5-6 gg. I sintomi di nausea li ho ma non al mattino ma bensì dopo i pasti e a volte con vruciori di stomaco, non ho dolori al seno ma ho la 4° naturale quindi non riesco a notare se è gonfio, insomma sono molto confusa perchè il prox ciclo lo attendo per il 16.07.10 e il 05.07.10 ho fatto un test preso in commercio e oltre la linea di controllo del test si intravedeva molto chiaramente quella di una possibile gravidanza. Sarei veramente felice se con l’andare avanti dei giorni il ciclo non venisse e la linea del nuovo test diventasse ancora più scura……. sono 4 anni che ci proviamo con il mio compagnio e sarebbe un bellissimo dono….. grazie a tutte…

    • Paola scrive:

      Ciao Jenny .. scusa il ritardo nella risposta.. ma essendo in vacanza.. mi collego non troppo spesso!!! … tu dici di aspettare il ciclo per il 16/07 … il mio consiglio è di aspettare il giorno dopo il ciclo (se questo non dovesse arrivare) per rifare il test e nel frattempo ci vuole calma e serenità!!! Sai che lo stress in queste situazioni gioca brutti scherzi!!! :( .. Ti auguro un grande in bocca al lupo…e mi raccomando tienimi informata!!!!

  17. anna scrive:

    ciao paola sono anna mi dirai una risposta piu sincera ma in bicicletta va bene in gravidanza? sai perche sono andata con la mia piccola lei in seggiolino io pedalare ma era cosi meravigliosa andare in bici sai da un po di anni che non vado avevo pensato speriamo che non facesse male il bimbo che a dentro ti me sono andata a vederlo in ego si e formato le braccia e le gambe sai tu non ci crederai esento in 11+2 sett sento che si muove e possibile e la prima volta in due figlie che ho fatto non le sentivo cosi come questo bimbo alla dottoressa non mi a fatto vedere ego pero io ho detto ma per caso si sta muovento e lei mi risponte si sai lo sentivo muovere, anche a casa certo non si vede a muoversi ma io lo sento che ne dici dammi una risposta. ciao abbracci anna

    • Paola scrive:

      Ciao anna… sono felice per te che tutto prosegue per il verso giusto!!! Onestamente io, durante le mie due gravidanze, ho sempre evitato di usare la bici e di andare in moto.. era solo un mio timore… in realtà non ci sono delle vere e proprie controindicazioni e potresti andare in bici fino agli ultimi giorni…naturalmente se tutto procede per il meglio e non ci sono rischi di aborto, parto prematuro e qualsiasi altra situazione in cui il tuo medico ti dica di stare a riposo… l’unica accortezza che secondo me devi avere è quella di evitare le zone con molto traffico o con pavimentazione sconnessa, per non cadere. . L’ideale è andare in bicicletta in un parco, dove l’aria è migliore e non ci sono automobili ;) .. poi che tu riesca a sentire il tuo bambino già così presto è meraviglioso.. io ho sentito entrambi i miei intorno alla 15 settimana circa… :) .. in bocca al lupo!

  18. anna scrive:

    ciao paola sono anna di ricordi del villocentesi che mi hanno chiesto lo rifiutato perche ho paura comunque o ascoltato il mio cuore, stamattina sono andata a ginecologo ho visto eco ma si vedeva troppo chiarente e non si vedeva bene embrione solo il cuore battere ma poco pero mi ha detto che andava bene pero a detto pure che sono una settimana indietro adesso dovrei essere nella 9 sett invece come mi ha detto ginecologo sono 8 sett non riesco a capire se sono indietro una settimana dovrei aver ovulato settimana dopo giusto? di spiego bene ultime mestruo 13-04-2010 ok fertilita’ era 22-29/04/2010 ok io ho pensato di essere concepito 1-2/05/2010 puo essere non 14 giorni ma 19-20 giorni ciao abbraccio anna

  19. anna scrive:

    ciao paola di ricordi ti me sono anna sono andata a fare prima ecografia ho visto embrione ho sentito il battito del cuore tutto apposto mi ha detto la ginecologa che e meglio fare villocentesi mi ha detto e piu rischio ma per la tua eta’ 38 e meglio farla tu che cosa dici meglio farla pero sapro’ se e maschio o femmina prima che aspettare tanto di faro sapere pero consigliami qualcosa e meglio fare si o no ciao abbraccio anna

    • Paola scrive:

      … ciao anna… la villocentesi viene eseguita per verificare se il feto è affetto da malattia cromosica… la più conosciuta è la sindrome di Down … io non saprei cosa consigliarti… sei tu che devi ascoltare il tuo cuore … secondo me è una decisione molto soggettiva e va al di là di qualsiasi consiglio … puoi trovare qualche info sulla villocentesi qui … http://www.blogmamma.it/2010/06/10/villocentesi-i-pro-e-i-contro/ … In bocca al lupo e se ti fa piacere tienimi informata :)

  20. anna scrive:

    ciao paola sono io anna sai ho un tubio quando sono andata al pronto soccorso ero 6 settimana calcolanto del concertimento sarei stata 4 settimana ma si vedeva solo la cameretta ma il cuore non si vedeva non vorrei che ho solo la cameretta senza embrione sono preocupata pero ho avuto sintomi seno gonfio 2 giorni con mal di testa e 3 giorno ho cominciato nausia di vomito tammi un consiglio sono cosi preocupata che farro’ una visita ginecologo a pagamento, ma tuo consiglio mi piacerebbe a saberlo, ha sono adesso tovrei essere 7 settimana preciso 5 settimana del concertimento aspetto la tua risposta ciao da anna

  21. anna scrive:

    ciao paola sono io anna sai io ho avuto mal ti testa sono andata a pronto soccorso per vedere se e tutto bene infatti sta benissimo ho visto la cameretta pero no si e visto il battito dottore mi ha detto e ancora presto puodassi si e ovulato darti per questo lui pensa che non sono ancora 6 settimane pero io il 25 maggio ho fatto l’ultima esame dell’beta hcg ti ricordi che era 260 nel 17 maggio adesso e arrivato 5174 mi hanno detto che era regolare comunque sono contenta, la visita ginegoloco ho preso ampuntamento 18 giugno ciao di faro’ sapere abbraccio anna

  22. silvana scrive:

    Ciao,ho un dubbio che mi stà mangiando il cervello. Giorno 15 maggio abbiamo avuto rapporti non protetti xchè vorremmo un’altro figlio..dopo una settimana, esattamente il giorno che aspettavo il ciclo,mi sono fatta due test della farmacia.In tutte e due mi è comparsa la doppia linea rosa ma molto chiara..pensavo di essere incinta e invece ho fatto quelle in laboratorio e mi è risultato negativo..chi ha ragione?? Ho è ancora presto??

    • Paola scrive:

      Ciao Silvana… scusa il ritardo… ascolta a volte se i valori dell’ormone hcg sono bassi può verificarsi un falso negativo… penso tu abbia rifatto il test vero?!?!?!? allora come è andata?!? Sei incinta? … di solito il test è attendibile già dal primo giorno di ritardo… in bocca al lupo!

  23. anna scrive:

    ciao paola sono sempre io anna sai adesso sono un po preocupata perche ha gennaio di questanno ho avuoto aborto spontaneo incompleto avevo sempre le pertite dopo piano piano si e esbusso. io adesso sono contenta pero vorrei vedere il battito del cuore se tutto aposto certo adesso non o le pertite a volte faccio tanta pipi che a volte mi si bagna le mutandine ma paola voglio sapere da te l’esame dell hcg 260 ti prima quando ti ho scritto per te va bene, certo adesso sara di piu spero, vorrei fare ogni settimana questo esame tu cosa mi consigni, ciao abbraccio anna aspetto la tua risposta

    • Paola scrive:

      Ciao anna… ascolta…stai tranquilla vedrai che questa volta andrà tutto bene.. secondo me non serve che tu rifaccia l’esame dell’hcg più volte per stare tranquilla.. piuttosto ti consiglierei una visita dal ginecologo.. per controllare che tutto sia a posto e in modo che ti dia tutte le indicazioni del caso!!! .. ma la cosa principale è che tu sia serena e che non ti faccia prendere dalla paura di poter perdere anche questo bambino… piuttosto coccolati e fatti coccolare ;) .. In bocca al lupo!!! Ti abbraccio!

  24. anna scrive:

    ciao vorrei sapere se e possibile che sono in ritardo di 5-6 giorni allora ultimi mestruali lo avuto 13/04/2010 mi arrivo sempre regolari 28 giorni oppure 3 giorni andicipo, ho fatto il test che o comprato in supermercato nel 1 giorno di ritardo mi risulta negativo non vorrei che possono essere hcg basso ho e stato ovulato darti. lunedi 17 maggio vado fare esami del sangue beta hcg li si puo dire piu’ facilmente risultato, lo faro sapere ciao aspetto la risposta

    • Paola scrive:

      Ciao anna .. sì in effetti potrebbe essere un falso negativo… a questo punto aspettiamo l’esito delle beta hcg e facci sapere… tengo le dita incrociate per te!!! ;)

    • anna scrive:

      ciao paola di ricordi di me allora risultato sono 260 sono 2-3 settimane con beta hcg adesso sono nella 5 settimana in preciso.ciao e grazie ha dimenticavo ho 37 anni e o due figlie la prima 17 anni la seconda a 21 mesi adesso arriva il terzo speriamo che sia un maschio

  25. anna scrive:

    ciao virrei sapere se e possibile che sono in ritardo di 4/5 giorni allora ultimi mestruali lo avuto 13/04/2010 mi arrivo sempre regolari 28 giorni oppure 3 giorni andicipo, ho fatto il test che o comprato in supermercato nel 1 giorno di ritardo mi risulta negativo non vorrei che possono essere hcg basso ho e stato ovulato darti. lunedi 17 maggio vado fare esami del sangue beta hcg li si puo dire piu’ facilmente risultato, lo faro sapere ciao aspetto la risposta

    • anna scrive:

      ciao paola di ricordi di me si la beta hcg risulta 260 sarebbe 2 settimane in gravidanza sono contenta sai questo e il terzo la prima ha 17 anni seconda 21 mesi ciao ha io ho 37,5 ANNI

      • Paola scrive:

        Ciao anna… certo che mi ricordo.. sono contentissima per te… che meraviglia 3 bambini.. complimentoni!!!! Ti auguro tanti in bocca al lupo per la tua nuova gravidanza… e tienici informate… sai qui a Blgmamma quando ci sono queste bellissime notizie ci sentiamo un po’ tutte zieeee… essendo noi tutte donne ma soprattutto mamme… ;o) un abbraccio grande grande!!!!

  26. glo scrive:

    ciao a tutte le mamme! sono incinta e non so se tenere o no la creatura. Non siamo stati attenti. Ho 28 anni e ho paura. Io prevedevo ancora di continuare a fare qualcosa per me, poichè ancora non so chi sono e cosa voglio essere, e adesso sono ancora piu’ confusa perchè oltre a me devo pensare anche a un altra persona.
    Aiuto, se qualcuna vuole rispondermi e ha consigli
    il mio indirizzo è : glo_pac@libero.it Grazie

    • Paola scrive:

      …Ciao Glo… d’istinto ti direi … “ma che cavolo di domanda stai facendo … certo che devi tenerlo!!!… è un esserino… che Dio ti ha donato … e se proprio non lo volevi potevi stare più attenta!!!” ma… alla fine finirei per dirti quello che farei io … e senza capire il tuo stato d’animo!!! … Sei tu che devi decidere in base a quello che il tuo cuore (e mi permetto) anche la tua coscenza ti dettano… penso che nessuna di noi possa dirti cosa fare oppure no… ti ripeto ASCLTA IL TUO CUORE, parlane accuratamente con il tuo compagno e pensa che… come dici tu… è una creatura!!! Solo questo.. scusa se forse sono stata un po’ dura… ma sei grande abbastanza per capire e forse è arrivato il momento di smettere di pensare a te ;o) … Un grande in bocca al lupo con la speranza di rileggerti più serena e più consapevole!!! Ti abbraccio virtualmente!!!

  27. dedy scrive:

    ho avuto rapporti 3 sett fa non protetti ma venuto fuori nn dentro…. adss aspetto il ciclo oggi 25 aprile e ankora ora nn mi arriva mi fa male il seno…e la pancia come se avessi le mestruazione ke devo pensare??? aiutate subito x favore

    • Paola scrive:

      Ciao dedy… il coito interrotto purtroppo non è un metodo anticoncezionale infallibile… anzi .. Quindi io direi intanto stai tranquilla, probabilmente i sintomi che senti sono sintomi premestrauli… quindi aspetta ancora qualche giorno e se niente mestruazioni fai un test di gravidanza!!! … E la prossima volta…per cortesia usate contraccezione.. preservativo, pillola ecc… ma usateli!!! Un ginecologo o il consultorio potrebbero darti tutte le info necessarie… In bocca al lupo e tienimi informata!!! ;)

  28. Paola scrive:

    Ciao Katia, difficile a dirsi…potrebbe essere…il test che hai effettuato potrebbe averti dato un falso negativo! Ma sai … non essendo io una ginecologa…l’unico modo per saperlo è aspettare venerdì per la visita dal ginecologo…E se proprio non riesci a stare nella pelle…prova a farne un’altro di test ;-)
    Intanto ti auguro un GRANDE IN BOCCA AL LUPO…e tienimi informata!!!!

  29. Katia scrive:

    Ciao mi chiamo Katia, ho smesso a fine giugno la pillola perché io e mio marito vorremo avere finalmento un figlio. L’ultimo ciclo l’ho avuto il 5 settembre ora siamo al 14 ottobre; la settima scorsa (mercoledì) ho fatto il test (quelli che si trovano in commercio) che è risultato negativo purtroppo. Ieri mi sono comparse delle piccole macchie..che dite posso essere incinta? Non faccio un altro test perché venerdì ho preso appuntamento dal ginecologo per un controllo approfondito. Però sono tanto curiosa perché un bimbo è la cosa che vorrei anzi vorremo di più in questo momento.
    Grazie in anticipo.

    Ciao Katia

  30. Paola scrive:

    Ciao Romina…sì penso possa essere spotting da impianto…ma visto il ritardo nella risposta, e di questo ci scusiamo, penso tu abbia già fatto il test!!! E allora??!?!!?!? Cosa è risultato?!?!?!? Dai che siamo curiose!!!!
    Intanto tengo incrociate le dita per te!!!!
    In bocca al lupo!!!!

  31. Romina scrive:

    Ciao a tutte, sono nuova di questo tipo di blog….
    Vi scrivo per chiedervi un consiglio… Io e mio marito stiamo cercando di avere un altro bimbo (ne abbiamo già una splendida di poco più di due anni) ma da qualche mese non otteniamo risultati…. Questa volta ci spero proprio… Avrei dovuto avere il ciclo venerdi…ora siamo a mercoledi, quindi ho 5 giorni di ritardo ma non ho il coraggio di fare il test….Qualche giorno fa ho notato delle lievi perdite rosse quando sono andata in bagno… Erano praticamente muco con dei filamenti rosati ma pensavo mi stesse arrivando il ciclo e invece niente…. Poteva assere spotting da impianto o mi sto facendo mille pensieri inutilmente..??§??
    Oggi ho comprato il test, domattina lo farò…. Incrociamo le dita….

  32. Paola scrive:

    Ciao Michela…benvenuta!

    Per quanto riguarda lo spotting è un sintomo normale nelle prime settimane di gravidanza…e per maggiori info ti rimando ad un articolo pubblicato proprio qui su Blogmamma …. questo il link http://www.blogmamma.it/2009/09/11/sintomi-della-gravidanza-perdite-di-sangue-spotting-nelle-prime-settimane/…..

    Sicuramente oggi la tua ginecologa ti darà tutte le delucidazioni di cui hai bisogno…il test è risultato positivo e probabilmente il progesterone che assumi sta aiutando l’ovulo ad impiantarsi definitavamente…ma io non sono una gine…

    L’unica cosa che mi sento di dirti…è di non pensare in negativo, stare serena e goderti queste prime settimane con tutta la felicità di cui sei capace…abbandona i cattivi pensieri e non pensare all’aborto subito…concentrti su questa nuova gravidanza e vedrai che tutto andrà per il meglio!!!

    Ti auguro un grosso IN BOCCA AL LUPO…e mi raccomando tienimi informata!!!!

  33. Michela scrive:

    Più che un commento la mia è una domanda.
    Ho spotting e dolori mestruali dal primo giorno di ritardo delle mestruazioni e siamo al 12°.
    Il test di gravidanza fatto al 4° giorno di ritardo è risultato positivo e oggi la ginecologa mi farà un primo controllo.
    Per ora sono a riposo con assunzione di progesterone per via vaginale.
    Sono tanto spaventata, anche perchè due anni e mezzo fa ho già avuto un aborto e fatico a rimanere incinta.
    Le perdite da impianto possono durare così tanto?
    Forse il progesterone sta solo ritardando un altro aborto.
    Michela

    • MARA scrive:

      CIAO SONO MARA
      IL CICLO SAREBBE DOVUTO VENIRMI INTORNO AL 19/10 E AD OGGI NIENTE ANCORA.
      L’ULTIMO CICLO E’ STATO QUELLO DEL 27/09/11
      HO FATTO IL TEST IERI SERA ED E’ RISULTATO NEGATIVO…QUANTO PUO’ ESSER EATTENDIBILE SE IL CICLO NON MI è ANCORA ARRIVATO?
      SONO UN Pò PREOCCUPATA…DESIDERO QUESTO BAMBINO OLTRE OGNI COSA…

Scrivi un commento