Si può mangiare lo yogurt in gravidanza?

Yogurt_in_gravidanza

Lo yogurt in gravidanza può essere considerato un alimento sicuro, da consumare senza troppi dubbi e perplessità?

Il consumo di latticini durante la gravidanza è raccomandato per l’apporto di proteine e calcio ma si suggerisce sempre per motivi di sicurezza alimentare e salute di fare particolarmente attenzione ai formaggi molli e semimolli (brie, gorgonzola, camembert ) che possono essere contaminati da Listeria.

Lo yogurt

I prodotti lattiero caseari presenti in commercio subiscono un processo di pastorizzazione in grado di eliminare gli eventuali patogeni presenti. Il latte pastorizzato e lo yogurt sono alimenti sicuri. I batteri probiotici dello yogurt sono buoni. Non vanno confusi con la listeria.

È importante ricordare, tuttavia, di consumarli entro pochi giorni dall’apertura della confezione.

È assolutamente sconsigliato bere latte crudo acquistato sfuso in cascina o appena munto o alimenti prodotti a partire da latte crudo.  

Yogurt_in_gravidanza

Benefici dello yogurt in gravidanza

Lo yogurt è considerato un probiotico naturale e mantiene in equilibrio il tratto intestinale, diventando un prezioso aiuto anche al di fuori della gravidanza. Non bisogna confondere tra i batteri probiotici (buoni!) con quelli portatori della listeria (batteri nocivi).

Le donne incinta presentano, soprattutto al termine della gravidanza, problemi di emorroidi, o di stipsi.

Lo yogurt può aiutare a combattere entrambe le problematiche, generando una naturale regolarità corporea e riducendo il rischio di comparsa o acutizzazione delle emorroidi.

Yogurt_in_gravidanza

Quali yogurt scegliere in gravidanza?

Lo yogurt è un alimento semplice da digerire, ideale per tutti.

Si tratta infatti di un derivato dal latte vaccino che però viene predigerito dai batteri, diventando così un alimento fermentato. Fatto di latte, si trasforma così in un prodotto molto differente.

Meglio scegliere yogurt interi  o magri senza dolcificanti artificiali a cui aggiungere eventualmente frutta di stagione, frutta secca o miele.

L’intolleranza al lattosio porta molte mamme a non potersi alimentare con il latte vaccino. Ma questo non rappresenta un problema ci sono in commercio tantissimi tipi di yogurt senza lattosio. Da quelli di capra alla soia.

Yogurt_in_gravidanzaYogurt_in_gravidanza

Si può mangiare lo yogurt greco?

Lo yogurt greco può essere consumato senza particolari problemi durante la gravidanza.

Ricco di sostanze nutritive vitamina C, vitamina B12, ferro, proteine, sodio e calcio. Questo alimento fa bene alle donne in gravidanza e anche durante il periodo di allattamento.

 

Articoli consigliati

Scrivi un commento

I dati che ti chiediamo di inserire nel form ci servono per identificarti e poter rispondere al tuo messaggio. Compilando i dati e inviando il form, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali che verranno trattati in modo conforme a quanto definisce il Regolamento UE 2016/679. Trovi l’indicazione del Titolare del trattamento e l’informativa completa a questo indirizzo: www.blogmamma.it/policy-sui-cookies/