Da 20 settembre 2012 0 commenti Leggi tutto →

Sicurezza auto: a Torino si insegna ai corsi pre parto

ADV

Che la sicurezza dei nostri figli quando viaggiano in auto sia importante lo abbiamo spesso affermato. Eppure sono ancora tanti i genitori che la sottovalutano e che non ne sanno abbastanza. A Torino è stata firmata da poco una convenzione tra Città della Salute e della Scienza e Automobile Club per  effettuare una serie di incontri informativi su come trasportare in sicurezza in auto i bambini. Gli  incontri saranno rivolti ai futuri genitori che seguirannno i corsi pre parto all’Ospedale sant’Anna.

La convenzione sarà gratuita fino al 31 luglio 2013 e prevede incontri tenuti dal personale URP dell’Ufficio Provinciale dell’ACI di Torino presso un locale dell’ospedale Sant’Anna. Ai genitori che frequentano i corsi di preparazione al parto si spiegheranno le norme relative al trasporto in sicurezza dei bambini in automobile. Il tutto corredato da  materiale informativo.

L’iniziativa rientra nella campagna nazionale  “TrasportACI sicuri” avviata da ACI per sensibilizzare i genitori sull’utilizzo dei sistemi più idonei al trasporto in sicurezza dei figli in automobile e per diffondere una maggiore consapevolezza sui rischi che la strada rappresenta per i più piccoli. Sono ancora molti, infatti, i bimbi che sono coinvolti in incidenti stradali e dei quali sono le uniche vittime soltanto perchè non viaggiavano assicurati nella maniera corretta.

Ben vengano, quindi queste iniziative. La speranza è che possano diffondersi anche in ospedali di altre città e che i genitori siano sensibilizzati a continuare a trasportare in auto correttamente i propri figli anche quando questi non sono più dei neonati indifesi ma, ad esempio, delle piccole iene ululanti

Fonte:

car-seat.org

adnkronos.com

regione.piemonte.it

Tags:

Scrivi un commento